4 passi nelle architetture
-
24 Maggio 2011
Il 31 maggio il primo degli approfondimenti tematici sui principali trend evolutivi dell'IT in banca organizzati da ABI Lab
In continuità con la positiva esperienza delle scorse edizioni, anche quest'anno l'Osservatorio Architetture IT in banca di ABI Lab promuove il percorso di approfondimento "4 PASSI NELLE ARCHITETTURE", che si declinerà in quattro approfondimenti tematici sui principali trend evolutivi delle Architetture IT in banca.
IT Governance – 31 maggio 2011
La diffusione di un approccio architetturale orientato ai servizi, porta con sé la necessità di definire un'opportuna strategia di IT Governance, in grado da un lato di dirigere e controllare con una logica unitaria gli investimenti e i progetti di evoluzione, dall'altro di assicurare un buon livello di allineamento tra le necessità del business e gli investimenti/costi relativi sia agli asset che alle risorse umane, mantenendo accettabile il livello di rischio.
Semplificazione IT - 28 giugno 2011
Gli obiettivi di riduzione della complessità dei sistemi IT e di ottimizzazione degli asset fisici e logici, contribuiscono a indirizzare le scelte delle banche verso soluzioni di semplificazione e consolidamento del parco applicativo e hardware, anche nell'ottica di mantenere le applicazioni allineate rispetto all'evoluzione tecnologica e alle attese degli utenti, rendendo inoltre possibile una riduzione dei costi e dei consumi attraverso la standardizzazione e l'automazione di task critici.
Modernizzazione dei sistemi legacy – 19 luglio 2011
I repentini cambiamenti nel contesto tecnologico, normativo e di business inducono la necessità di sviluppare un percorso di modernizzazione e rinnovamento dei sistemi legacy della banca, sia attraverso il riuso e l'ottimizzazione di asset esistenti, sia mediante interventi di reingegnerizzazione che prevedano l?identificazione di nuove soluzioni architetturali a partire da una revisione critica dei processi e dei sistemi.
Innovazione ICT - 15 settembre 2011
L'introduzione di nuovi strumenti e soluzioni tecnologiche rappresenta un'mportante opportunità per evolvere le modalità con cui le informazioni vengono prodotte, gestite, scambiate e conservate all'interno della banca. Parallelamente la necessità di soddisfare le esigenze di stakeholder sempre più evoluti e dinamici, rende necessaria una forte capacità di adattamento alle nuove modalità di contatto, anche mediante lo sviluppo di interfacce di comunicazione innovative.