Categoria “La banca al servizio dei clienti”
-
28 Marzo 2012
Premio ABI Innovazione: per la categoria “La banca al servizio del cliente” premiati i tre progetti di Cariparma, Intesa Sanpaolo e Cassa di risparmio di Volterra. Le segnalazioni speciali della Giuria sono andate a Cariparma, Intesa Sanpaolo, Compass e Banco Popolare
Il Premio per l’innovazione al cliente retail è stato assegnato a:
Cariparma
per il progetto “Mondo Professionisti
”
Descrizione
Mondo Professionisti è la nuova proposizione di valore del Gruppo Cariparma Crédit Agricole studiata e disegnata, in collaborazione con Vodafone, sui bisogni dei liberi professionisti. L'offerta nasce da un attento studio delle caratteristiche del target e dei relativi bisogni attraverso l'organizzazione di 6 focus group dai quali sono emerse esigenze specifiche. Mondo Professionisti una proposta di valore innovativa e ribadisce la vicinanza del Gruppo Cariparma Crédit Agricole alle realtà economiche del paese.
Motivazione
La Giuria ha decretato vincitore il Progetto “Mondo Professionisti” per le caratteristiche di concretezza ed efficacia delineate dall’insieme di servizi a beneficio del target di riferimento. Coglie le specificità legate allo sviluppo dell’attività economica dei professionisti e i bisogni nelle fasi di "attivazione", "crescita" e "maturità" del business. Le caratteristiche di innovatività dal punto di vista del prodotto, del processo e della partnership si evidenziano anche nella fruizione mobile dei servizi bancari e extrabancari consentendo al cliente di attivare e modulare l’offerta in assoluta libertà.
Il Premio per l’innovazione al cliente Corporate e PA è stato assegnato a:
Intesa Sanpaolo per il progetto “Start Up Iniziative”
Descrizione
La Start-Up Initiative è la prima piattaforma internazionale di investment e business origination Hi-Tech organizzata da un intermediario finanziario. Il suo modello end-to-end accelera la crescita delle Start-Up innovative, italiane e internazionali, che operano nelle tecnologie chiave. La piattaforma offre occasioni di investimento Early e Growth Stage agli investitori finanziari e opportunità di innovazione Hi-Tech alle Corporation e Multinazionali che trovano tecnologia da acquisire in ottica di Open Innovation.
Motivazione
La Giuria ha decretato vincitore il Progetto “Start Up Initiative” per essersi posto l’obiettivo di proporre iniziative concrete che colmassero il divario tra domanda e offerta di tecnologia e che offrissero nuove opportunità investimento a piccole imprese nelle fasi di avvio e crescita. Si propone come strumento di crescita e competitività del sistema Italia con un intenso coinvolgimento di diversi soggetti e organizzazioni dell’ecosistema dell’innovazione a livello nazionale e internazionale quali Università, Centri di ricerca, incubatori e reti di investitori.
Il Premio “La banca vicino al territorio” è stato assegnato a:
Cassa di risparmio di Volterra per il progetto “Fibra Ottica in Val di Cecina”
Descrizione
Il Progetto ha avuto l’obiettivo di dotare il territorio della Val di Cecina del collegamento alla banda
larga al fine di abbattere il digital divide per offrire alle imprese e ai cittadini l’opportunità di usufruire nei molteplici campi dei servizi messi a disposizione da questa infrastruttura
Motivazione
La Giuria ha decretato vincitore il Progetto “Fibra Ottica in Val di Cecina” per l’innovativo modello di collaborazione intersettoriale a beneficio del territorio di riferimento della banca. L’obiettivo concreto di rafforzare l’infrastruttura tecnologica della zona ed abilitare un segmento della clientela ad internet ed ai servizi on line della banca è stato raggiunto offrendo nuove opportunità di sviluppo socio economico al territorio.
Segnalazioni Speciali della Giuria
Nella valutazione dei progetti relativi alla categoria “La banca al servizio dei clienti” la Giuria e il Comitato Tecnico Scientifico hanno inoltre riconosciuto come meritevole di una segnalazione speciale ulteriori 6 progetti.
Con riferimento al premio “l’innovazione per il cliente Retail”:
“Giovani Superflash”
presentato da
Intesa Sanpaolo
e relativo a un’iniziativa che valorizza l’accessibilità e la comunicazione per i giovani, attraverso la promozione dei concetti di multimedialità e networking;
“Carta Viva Web
: la rivoluzione del modo di acquistare on line” presentato da
Compass
e relativo alla realizzazione di una carta di credito con “token” integrato al suo interno, in grado di generare password usa e getta a garanzia della sicurezza degli acquisti on line.
Con riferimento al premio “l’innovazione per il cliente Corporate e PA”:
“Vantaggio Mobile: i conti dell'azienda sempre a portata di mano”
presentato da
Banco Popolare
e relativo all’estensione del Servizio di Corporate Banking Interbancario (CBI) anche su smartphone e tablet, nato come nuova modalità di accesso al Portale Servizi Telematici dedicato alle imprese;
“Subito in Campo”
presentato da
Cariparma
e relativo alla semplificazione delle relazioni con le aziende costruttrici e venditrici di impianti per il settore agricolo, anche attraverso una piattaforma informatica per le richieste di finanziamento.
Con riferimento al premio “la banca vicina al territorio”:
“CityCard”
presentato da
Cariparma
e relativo alla realizzazione di una carta prepagata ricaricabile distribuita agli studenti delle scuole elementari e medie del comune di Salsomaggiore per effettuare il pagamento dei servizi scolastici di mensa e scuolabus;
“Small Business”
presentato da
Intesa Sanpaolo
e relativo alla semplificazione del processo di concessione del credito in ambito Small Business e realizzazione di un portale web per la consulenza nelle fasi di ideazione e sviluppo di una nuova attività.