Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 10:38
Certificazione IdenTrust per PKSuite

 
Sicurezza

Certificazione IdenTrust per PKSuite

di Ruggero, Vota - 3 Giugno 2011
Prima al mondo, l'italiana Intesi Group ottiene la conformità per il sistema di firma remota
Intesi Group, azienda italiana specializzata in prodotti e servizi di firma digitale e application & service management, ha ottenuto, prima e unica azienda al mondo, la certificazione di conformità IdenTrust per il proprio sistema di firma remota. In particolare, il riconoscimento è andato alle soluzioni PKBox e PKNet appartenenti alla piattaforma PKSuite.
IdenTrust, fondata negli anni '90 da alcuni dei principali operatori finanziari mondiali (tra cui Citigroup e Abn Amro, solo per citarne alcuni) e che negli anni ha aggregato altri protagonisti di rilevanza del mondo del credito (tra cui l'associazione delle banche statunitensi, oggi è uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione dell'autenticazione delle identità non solo in ambito bancario e le sue attestazioni sono riconosciute da altre istituzioni finanziarie, enti statali e aziende di diversi settori in tutto il mondo.
Nello specifico i prodotti certificati da IdenTrust rappresentano due tasselli fondamentali per tutti i processi aziendali che in futuro integreranno i meccanismi di firma digitale, consentendo una maggiore automazione degli stessi. PKBox è infatti un server di sicurezza ideato per gestire le operazioni di firma digitale massiva a norma di legge e per il supporto alle applicazioni che debbano occuparsi della sicurezza logica dei dati, mentre PkNet è uno strumento di sviluppo che permette a qualsiasi software house di inserire funzionalità di sicurezza logica nelle loro applicazioni client.
Le soluzioni di firma digitale sono la risposta ideale al bisogno di realtà piccole e di grandi organizzazioni, pubbliche e private, che vogliono semplificare le operazioni di firma, razionalizzare i costi di gestione e, soprattutto, essere certi del non disconoscimento delle sottoscrizioni effettuate. Banche, mondo universitario, pubbliche amministrazioni locali e centrali, sanità e ogni altra organizzazione possono supportare le operazioni di firma digitale da remoto e in tutta sicurezza senza imporre all’utente l’utilizzo di determinati dispositivi di firma hardware. La piattaforma PkSuite, infatti, rende possibile l'autenticazione degli utenti mediante OTP - generatore di password temporanee – interfacciandosi in modo trasparente con le soluzioni proprietarie dei principali vendor o sviluppate in ambito open source e basate su standard Hotp, anche su sistemi mobile.
Oltre al capitolo firma, declinato nelle accezioni digitale, remota, elettronica, Intesi Group opera anche negli ambiti: sicurezza logica e tecnologie PKI, sistemi di sicurezza per pagamenti e monetica, integrazione e interoperabilità applicativa, elaborazione distribuita e servizi internet, sistemi e applicazioni in ambito telco, change management, release management e application management. Nel corso di quest'anno l'azienda ha avviato la procedura per ottenere la certificazione ISO 9001:2008.
Intesi Group, che nel 2010 ha conseguito ricavi per circa otto milioni di euro, annovera tra clienti e partner realtà quali Intesa Sanpaolo, UniCredit, Deutsche Bank, Consip, Sia, Cedacri e InfoCert.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario