19 Luglio 2018 / 17:40
e-Commerce da scoprire

 
Fintech

e-Commerce da scoprire

di Flavio Padovan - 16 Aprile 2015
Il 21 aprile, al MiCo di Milano, si terrà la X edizione dell'e-Commerce Forum, l'evento nazionale che fa il punto sul mercato dello shopping online. Nel corso del Forum saranno diffusi gli ultimi dati del settore e le previsioni per il 2015. Con Bancaforte mediapartner dell'evento ...
Ancora pochi giorni per l'e-Commerce Forum, la kermesse nazionale dedicata al commercio elettronico. Un evento da non perdere per chi vuole approfondire le dinamiche dell'intera filiera dello shopping online, settore in continua espansione che si propone come reale fattore di traino per lo sviluppo economico. Vai al sito del Forum.
Promosso dal Consorzio Netcomm e giunto alla sua X edizione, l'e-Commerce Forum – che si svolgerà il prossimo 21 aprile al MiCo di Milano – quest'anno un'agenda dei lavori particolarmente ricca. In programma 4 conferenze plenarie, 48 workshop e un'ampia area espositiva dove sono attesi oltre 3.500 partecipanti. All'evento parteciperanno i principali operatori del settore italiani e internazionali, che si confronteranno su temi più caldi del settore, portando esperienze reali come modello per chi deve affrontare le stesse sfide.
Tra le novità del 2015, la Start Up Gallery, uno spazio interamente dedicato al mondo delle nuove realtà imprenditoriali giovani e dinamiche, e i Teatri, tre luoghi d'incontro e di networking disegnati all'interno dell'area espositiva, in cui tutte le aziende avranno modo di presentarsi in maniera diretta al pubblico della manifestazione. Negli Speed Circle ci sarà spazio per 20 ospiti che potranno ascoltare 48 presentazioni da 15 minuti ciascuna: un format senza pause per offrire un velocissimo aggiornamento sulle ultime novità delle realtà di punta del settore.

I temi chiave del Forum: dalla multicanalità alla sharing economy

Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, aprirà i lavori del Forum
Il Consorzio Netcomm aprirà i lavori con il suo Presidente Roberto Liscia che presenterà lo scenario di mercato nel mondo e i principali trend per il prossimo futuro. Subito dopo Alessandro Perego del Politecnico di Milano, comunicherà, commentandoli, i dati dell'Osservatorio BtoC Netcomm Politecnico con il consuntivo 2014 e le previsioni 2015 per l’Italia.
A seguire, una sessione dedicata al “superconsumatore digitale nel mercato globalizzato”, dove si farà il punto sulla continua evoluzione dei comportamenti e delle abitudini di acquisto, identificando i trend mondiali più evidenti. Tendenze che devono essere comprese dalle aziende per poter offrire un percorso di scoperta e acquisto sempre più efficace ovunque sia il cliente, dandogli la migliore esperienza in ogni momento. Per questo saranno presentate alcune storie di successo internazionale che aiuteranno a spiegare le opportunità per le aziende e le modalità di servizio che diverranno un must per soddisfare i clienti
Nella prima sessione plenaria del pomeriggio si parlerà di multicanalità e internazionalizzazione, perché lo shopping online sta facendo sempre più cadere le barriere tra canali e tra Paesi. Oggi l’impresa deve essere capace di progettare e gestire una vera strategia globale, affrontando e superando le sfide logistiche e organizzative che pone il mercato digitale e lo sviluppo internazionale.
L'e-Commerce Forum si chiuderà con una sessione che analizzerà l'evoluzione dai servizi alla persona alla sharing economy. Le imprese anche più tradizionali devono capire come innovare la loro offerta nel momento che diventano digitali, cercando di cogliere un’occasione unica per conquistare nuovi mercati e attrarre nuovi clienti. Il web e i canali digitali sono la premessa al successo di alcune iniziative che hanno profondamente rinnovato il modello di business di alcuni settori e servizi.

Bancaforte media partner dell'evento

Bancaforte sarà presente all'evento con i suoi giornalisti e una troupe per cogliere trend e riportare le esperienze più interessanti con riflessi anche nel mondo dell'innovazione finanziaria e bancaria. Inoltre, saremo presenti anche nell'area espositiva, insieme ad ABIEventi che presenterà ai partecipanti i principali appuntamenti in programma nel 2015. Per saperne di più l'appuntamento è allo Speciale che sarà pubblicato su Bancaforte nei giorni successivi alla manifestazione.
CONTENUTI CORRELATI

Banche, social e web: il dialogo è interattivo

Informazioni sui prodotti e servizi, assistenza ai clienti, promozione di eventi e iniziative locali, tecnologia, arte, cultura e spettacoli, i temi...

Le 50 password più usate nel mondo

Con l'Internet of Things crescono esponenzialmente i device connessi, ma resta bassa la consapevolezza degli utenti sui criteri minimi di sicurezza...

L'era digitale? Un mare di opportunità

"Oggi Internet ti permette di lavorare su un'idea, di creare un'iniziativa imprenditoriale che ti appassiona, anche se sei ‘diversamente’ giovane....

Imprese italiane ancora lontane dal web. Ma il trend ...

Per l'87% delle imprese l'indagine Istat mostra un livello “basso” o “molto basso” di adozione dell'Ict. Mancano le professionalità...
ALTRI ARTICOLI

 

Il lato oscuro delle intelligenze artificiali

Gli algoritmi ci stanno regalando conquiste positive in tanti campi, compreso quello della finanza e dei pagamenti. Ma bisogna stare attenti ai...

 
Pagamenti

Nuovo record: oltre il 95% dei clienti usa web e Atm

E' un vero boom per il mobile banking, salito in pochi anni dal 6 al 31%, e per l'Internet banking (dal 42 al 59%). Anche in Italia la user experience...

 

Luciano Floridi: «I pagamenti daranno all’Italia un digital shock»

Il filosofo italiano, docente dell’Oxford Internet Institute e direttore del Digital Ethics Lab, il 7 novembre sarà tra i protagonisti della...
Bancaforte TV
Secondo Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM, il welfare delle banche continua ad evolversi e...
Bancaforte TV
Le relazioni industriali non devono gestire solo le emergenze – dice Alfio Filosomi, Responsabile Direzione...