Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
EXPOpportunity

EXPOpportunity

Tra maggio e ottobre 2015 oltre 20 milioni di persone arriveranno a Milano per l’Expo. Quali opportunità si aprono per le banche? Quale ruolo riusciranno a conquistarsi? Se ne parla al workshop di Bancaforte in programma a Milano il prossimo 5 dicembre
F.P.
Tra meno di 18 mesi si aprirà l’Expo 2015, un evento che metterà Milano al centro dei flussi turistici mondiali e farà da vetrina al meglio del Made in Italy. Con oltre 20 milioni di visitatori attesi, l’Expo sarà un’occasione unica di sviluppo, uno straordinario catalizzatore di progetti innovativi, una chance per applicare nel quotidiano le tecnologie più avanzate. Qualche numero per capire l’impatto economico della manifestazione: il giro d'affari complessivo legato all’evento è stimato in circa 9,4 miliardi di euro; le ricadute sul sistema produttivo italiano – tra nuove imprese create, aumento dei consumi e valorizzazione del patrimonio immobiliare tra il 2012 e il 2020 – sono valutate in 24,7 miliardi di produzione aggiuntiva e 10,5 miliardi di valore aggiunto con 200 mila lavoratori coinvolti (secondo l'analisi dell'Università Bocconi); il valore degli investimenti diretti esteri è di 1 miliardo di valore aggiunto e 16.500 occupati (secondo un Report della Camera di Commercio).
Quali opportunità si aprono per le banche dall'Esposizione Mondiale di Milano? Quale ruolo sapranno conquistarsi? Come possono diventare protagoniste di un evento mondiale, al di là degli aspetti finanziari? Se ne parlerà al workshop EXPOppurtunity (Milano, 5 dicembre, Centro MiCo, ore 14,30–16,30) che Bancaforte ha organizzato all’interno di CARTE 2013 , la Conference&Expo che ABI e Consorzio BANCOMAT dedicano al mondo delle payment cards e degli altri servizi di pagamento innovativi ed elettronici. L’EXPO sarà infatti un importante banco di prova di questi strumenti e non è un caso che tra gli sponsor dell’evento ci sia Samsung in prima fila.
“La tecnologia NFC sarà la regina dell’evento: i visitatori, dal loro arrivo a Malpensa, potranno utilizzare il cellulare per acquistare i biglietti di trasporto, per usufruire dei servizi che verranno messi a loro disposizione, per partecipare ai numerosi appuntamenti che animeranno la città nei sei mesi dell’Esposizione, per ottenere agevolazioni tramite coupon digitali, per ricevere informazioni turistiche e indicazioni” conferma Fabrizio Bellavista dell’Istituto di Ricerca Emotional Marketing, chairman del workshop. Ma al di là del ticketing e dell’uso del digital wallet, secondo Bellavista l’EXPO pone a Milano una sfida più grande, sintetizzata nel sottotitolo scelto per il workshop di Bancaforte: “Linking people, money, emotions, places and things”.
“Il mondo bancario deve riuscire a ritagliarsi un ruolo da protagonista prima, durante e dopo l’EXPO, così come anche fuori l’EXPO, creando percorsi tematici che leghino istituti bancari e ricchezze del territorio” spiega Bellavista. Temi trasversali e strategici quali Mobile Engagement, Customer Experience, Social Marketing dovranno essere coniugati con quella che è stata tratteggia come una rivoluzione culturale, piuttosto che una semplice Esposizione Mondiale. Sono molte le azioni che possono essere messe in campo per essere parte attiva sul territorio, e non solo nei padiglioni, della festa dell’EXPO. Ad esempio, propone Bellavista, perché non trasformare la rete di filiali bancarie presenti a Milano e provincia in un network di hot spot a disposizione dei visitatori? Ancora: perché non organizzare momenti di formazione rivolti a educare sui rischi e sulle opportunità dei mobile payment e della tecnologia NFC?
Al workshop EXPOppurtunity porteranno il loro contributo di idee e proposte, oltre a Bellavista, Giacomo Biraghi, Responsabile dei Tavoli Tematici di Expo 2015 della Camera di Commercio di Milano, Giuseppe Mascitelli, Founder di Mascitelli&Partners e Filmare GroUP e Mauro Mezzenzana, Project Manager e Ricercatore Lab#ID LIUC University.
La partecipazione al workshop Bancaforte è gratuita. Vai alla scheda di iscrizione
2 Dicembre 2013

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017