17 Gennaio 2019 / 09:28
Festival della cultura creativa, le banche per i giovani

 
Banca

Festival della cultura creativa, le banche per i giovani

di Gaia Sabino - 15 Maggio 2014
Eventi, laboratori di arte, pittura, archeologia, musica, canto, lettura … In 66 location di 50 città italiane, al via la I edizione della manifestazione per ragazzi coordinata dall'ABI
La prima manifestazione interamente dedicata alla cultura per ragazzi che non si svolge in una sola città né in un’unica sede, ma si articola attraverso una ricca costellazione di eventi, iniziative e laboratori diffusi su tutto il territorio nazionale e dedicati all’arte, alla pittura, all’archeologia, alla musica, al canto, alla lettura, al linguaggio, al racconto e al teatro. È la prima edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso e realizzato dalle banche anche grazie al coordinamento dell’ABI. La manifestazione, che si tiene dal 12 al 18 maggio, si rivolge in particolare ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 13 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più “generativi” della creatività.
“Investire nei giovani e nella cultura – ha detto il presidente dell’ABI, Antonio Patuelli – oggi più che in passato significa investire nel futuro, gettando le fondamenta per il progresso sociale e civile del Paese. Le nuove generazioni, infatti, sono portatrici di innovazione e sviluppo e rappresentano il capitale umano indispensabile per costruire l’Italia di oggi e quella di domani. A patto, però, di fornire loro le chiavi d’accesso alla cultura e alla conoscenza, promuovendone la cittadinanza attiva e la creatività progettuale. In questa direzione – ha concluso Patuelli – anche le banche hanno voluto dare il loro contributo realizzando il primo Festival della Cultura Creativa. Si tratta di una manifestazione diffusa su tutto il territorio nazionale che punta a coinvolgere bambini e ragazzi, anche grazie alla preziosa collaborazione di scuole, musei, associazioni culturali e biblioteche.”
Il Festival è realizzato in circa 50 città italiane, con forme e modalità differenti a seconda della location. Sono infatti 66 le sedi che in tutta la penisola ospitano le diverse iniziative culturali, coinvolgendo migliaia di giovani e giovanissimi. E tuttavia, i laboratori e i progetti culturali proposti non rappresentano la somma di singole iniziative, ma piuttosto una composizione armonica che si sviluppa attorno a un unico tema ispiratore, declinato da ciascuna banca con strumenti e da punti di vista differenti, alla luce delle proprie specificità e di quelle del proprio territorio di appartenenza.
Per questa prima edizione del Festival è stato scelto Il Museo Immaginario quale motivo ispiratore e filo rosso che collegherà idealmente tutte le iniziative proposte. Il museo inteso, però, non come spazio chiuso e formale, ma come luogo di condivisione e relazione, aperto all’incontro. Tra il mondo degli adulti, i genitori, gli insegnanti e gli operatori culturali, e quello dei bambini, ma anche tra il mondo bancario, quello della cultura e il territorio. In questa direzione, proprio le banche sono il catalizzatore di nuove esperienze culturali e creative, accogliendo e coinvolgendo soggetti e istituzioni locali. Tutti i progetti culturali e le iniziative del Festival, infatti, sono realizzati in collaborazione con le scuole, i musei e le biblioteche del territorio. Le informazioni e i dettagli su eventi, città e sedi della manifestazione saranno disponibili sul sito www.festivalculturacreativa.it.
Per contribuire all’ideazione del Festival e alla definizione del tema ispiratore di questa prima edizione è stato costituito un Comitato scientifico formato da: Hubert Jaoui, uno dei massimi esperti di creatività applicata; Anna Pironti, Responsabile Capo del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Aldo Tanchis, scrittore ed esperto di comunicazione.L’immagine identificativa della prima edizione del Festival porta invece la firma di Gek Tessaro, illustratore e artista di fama internazionale.
La manifestazione – che ha il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica - si inserisce nel più ampio e articolato Piano d’azione 2014-2015 a sostegno dell’arte e della cultura messo a punto dall’ABI con le banche per dare il proprio contributo di settore alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico nazionale.
(la cartella stampa del Festival della Cultura Creativa è disponibile anche in formato elettronico al link dropbox: http://bit.ly/1rXYnOu, mentre per il programma clicca qui).
CONTENUTI CORRELATI

Educare i cittadini al digitale

Senza formazione una larga fetta dei cittadini rischia di essere esclusa dalla trasformazione della società abilitata dalle tecnologie e dai...

Educazione finanziaria? Il migliore degli investimenti

Perché non dedicare ai nostri soldi la stessa attenzione che si mette nell'acquisto di un'auto o di un vestito? Annamaria Lusardi, alla guida del...

Banche, attenzione alla Generazione Z !

Una ricerca Usa dice che troppo digital marketing è stato rivolto ai Millennials, la generazione dei 21-34enni, perdendo di vista i loro “fratelli...

I pagamenti a Monopoli sono contactless

Lo storico gioco dice addio al contante per passare alle moderne carte di credito c-less. Un segnale importante dell’evoluzione del concetto di...
ALTRI ARTICOLI

 
Fintech

Al Ces di Las Vegas le start-up italiane hanno fatto squadra

Risultati positivi per la missione “Made in Italy, The Art of Technology” promossa da Tilt al Consumer Electronic Show che si è appena concluso...

 
Banca

Ancora in crescita la spesa IT delle banche

Aumentano gli investimenti in tecnologie da parte delle banche italiane. Negli ultimi due anni la spesa IT è cresciuta del 5,7% nel 2017 e dello 0,3%...

 
Pagamenti

Pagamenti internazionali, strategici per e-commerce e Made in Italy

Tra i protagonisti del Salone 2018 Riccardo Costantino di Yoox Net-A-Porter, il colosso dell'e-commerce specializzato nel luxury fashion, con 4.700...
Secondo Riccardo Illy piccolo non è più bello. È necessario crescere, adottando nuove forme di...
Marco Iaconis di Ossif analizza i dati positivi del primo semestre 2018, che ha registrato una diminuzione del...