Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 14:00
Gli innovatori di Reti Amiche a Palazzo Altieri

 
Imprese

Gli innovatori di Reti Amiche a Palazzo Altieri

- 5 Aprile 2011
L'ABI ospita la convention nazionale organizzata dall'Agenzia per l'innovazione
Si apre oggi a Roma a Palazzo Altieri la Convention nazionale “Reti Amiche”, organizzata dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione in collaborazione con ABI e FORUM PA.
L'incontro è un'importante occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei servizi Reti Amiche resi operativi dai partner, per stimolare le Amministrazioni Pubbliche all’attivazione dei servizi on line e per inquadrare, anche sotto il profilo regolamentare, il tema dei “piccoli pagamenti” che sono stati introdotti in base alla Direttiva sui Servizi di Pagamento.
Alla convention parteciperanno, tra gli altri, anche Renato Brunetta, Ministro per la PA e l'Innovazione, Giovanni Pirovano, Vice Presidente ABI, Davide Giacalone, Presidente Agenzia dell'Innovazione, Mario del Co, DG Agenzia dell'Innovazione, Domenico Santececca, Vice Direttore Generale ICBPI, Fabrizio Sadun, Resp, Affari istituzionali Unicredit, Emilio Petrone, AD Sisal, Franco Passacantando, Direttore centrale Banca d'Italia.
Reti Amiche è un'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione per ampliare e facilitare l'accesso dei cittadini-clienti alla PA e per ridurne i tempi di attesa.
In linea con gli obiettivi del Piano E-GOV 2012, Reti Amiche attraverso una competizione virtuosa tra Amministrazioni pubbliche e soggetti privati vuole portare la PA più vicino al cittadino, offrendo in modo "amicale" servizi nei luoghi più comodi e familiari per i cittadini stessi.
Tutto questo a beneficio della diffusione, trasparenza efficienza e qualità dei servizi, senza oneri per lo Stato e con notevoli vantaggi per tutti.
Anche l'ABI, da febbraio 2009, partecipa al sistema “Reti Amiche” e all'attuazione del Piano e-Government 2012, mettendo a disposizione gli oltre 35mila sportelli bancari distribuiti sul territorio nazionale e i canali telematici per erogare servizi tipici della Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese.
Il programma dettagliato della giornata è consultabile al seguente link: Convention nazionale Reti Amiche .
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario