Il Premio ABI per l’innovazione al Premio dei Premi
di Sara Aguzzoni
-
26 Giugno 2012
Per il secondo anno consecutivo, la rappresentanza bancaria alla cerimonia col Presidente del Senato Schifani e il Ministro Profumo. Le banche partecipanti si sono distinte nell’ambito della manifestazione per i progetti più innovativi...
Per il secondo anno consecutivo, al “Premio dei Premi” ha partecipato il “Premio per l’innovazione nei servizi bancari”, istituito dall’ABI per le idee più innovative e le soluzioni più tecnologiche applicate dalle banche ai servizi e ai prodotti, ai modelli di gestione e alle modalità di relazione coi clienti. Il riconoscimento, promosso dal Governo con l’obiettivo ogni anno di valorizzare le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni, enti o singoli ideatori, è stato consegnato alle tre banche i cui progetti si sono particolarmente distinti al Premio ABI, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Intesa Sanpaolo, Federazione Toscana Bcc e Cariparma Crédit Agricole sono state ricevute a Palazzo Madama per la cerimonia di premiazione, alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, e del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo. Hanno ritirato il premio Gaetano Micciché, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo; Florio Faccendi, Presidente della Federazione Toscana Bcc; Philippe Voisin, Condirettore Generale di Cariparma Crédit Agricole.
“In un mercato sempre più competitivo e in accelerazione, l’innovazione di servizio e tecnologica è decisiva e acquisisce priorità strategica – ha detto il Vice Presidente dell’ABI, Giovanni Pirovano – Sulla capacità innovativa e lo sviluppo tecnologico si fonda la competitività delle banche a vantaggio dei clienti e più in generale del Paese. Il Premio dei Premi celebra la creatività e l’ingegno e sostiene nella sfida della competitività. Partecipare all’iniziativa per il secondo anno consecutivo, testimonia il ruolo fondamentale svolto dalle banche nel dare sviluppo alla sperimentazione di nuove soluzioni ed è un importante impulso a proseguire su questa strada”.
I progetti al “Premio dei Premi”
Tre i progetti vincitori al “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari” che si sono particolarmente distinti per le soluzioni messe in campo e le potenzialità, selezionate a partecipare al “Premio dei Premi”:
il progetto
“Start-Up Initiative”
di
Intesa Sanpaolo
, vincitore del premio ABI “L’innovazione per il Cliente Corporate e PA" nella categoria “La banca al servizio dei clienti”;
“Attraverso i processi: efficienza, KM, competenze”
di
Federazione Toscana Bcc
, vincitore del Premio ABI "L’innovazione Interna e di processo" nella categoria “La banca digitale”;
“Rimesse Collettive”
di
Cariparma Crédit Agricole
, vincitore del Premio ABI "La banca solidale", nella categoria “La banca di oggi per il mondo di domani”.
Il Premio per l’innovazione
Il “Premio per l’innovazione nei servizi bancari” è stato istituito dall’ABI per i progetti innovativi che hanno determinato miglioramenti significativi nei servizi, nei modelli di gestione e nelle nuove e più moderne modalità di dialogo e interazione coi clienti.
Giunto quest’anno alla seconda edizione, il premio rileva il crescente interesse delle banche nel dare impulso e sviluppo all’innovazione di servizio e tecnologica a vantaggio dei clienti e del sistema nel suo complesso. I 61 progetti presentati (38 nel 2011) sono stati esaminati dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. Hanno partecipato quest’anno 24 banche, rappresentative di oltre l’80% del settore in termini di sportelli; 3 le categorie di riferimento (La banca al servizio dei clienti, La banca digitale, La banca di oggi per il mondo di domani), 8 i premi assegnati.