17 Luglio 2018 / 08:08
L'informazione trasforma il business

 
Fintech

L'informazione trasforma il business

14 Maggio 2013
La convergenza fra Big Data, Cloud, Mobile Computing e Social apre una nuova era dell'IT e spinge le organizzazioni all'evoluzione digitale. Manager ed esperti ne discuteranno insieme all'IBM BusinessConnect 2013 in programma a Milano il 23 maggio
Quattro trend tecnologici - Big Data, Cloud, Mobile Computing e Social - che convergono, agendo contemporaneamente, verso un'unica dimensione digitale. E' la “tempesta perfetta” che sta aprendo una nuova era dell'IT. Questo il filo conduttore dell'edizione 2013 dell' IBM Business Connect , l'evento organizzato per promuovere il confronto tra manager ed esperti sulle implicazioni di una trasformazione ormai in atto.
Social media, mobile computing, cloud, big data e lo stesso ruolo giocato dai consumatori sono fenomeni strettamente collegati e, come tali, in grado di alimentarsi gli uni con gli altri contribuendo a generare una mole crescente di dati.
E mentre il mobile computing si afferma sempre più come nuovo modello di consumo dell’IT, richiedendo la scalabilità e la flessibilità che solo il cloud può offrire, la business analytics fornisce strumenti capaci proprio di trasformare le informazioni complesse in conoscenza che, oggi, rappresenta la risorsa più preziosa. Tutto ciò impone l’accettazione di un cambio di paradigma e la costruzione di una road map. Da un lato abbracciando modalità di intervento con strumenti che rendano possibile gestire le singole esigenze con la massima efficienza possibile e, dall’altro, favorendo sempre più la connessione tra le diverse anime aziendali. Perché in gioco c’è oggi la capacità di differenziarsi da cui, per ogni organizzazione, dipende la capacità competitiva e la possibilità di crescere.
IBM BusinessConnect 2013 rappresenta l’occasione per approfondire le tematiche tecnologiche e di business più vicine a ogni funzione aziendale, per confrontarsi con gli esperti di settore e per conoscere le soluzioni che l’azienda mette a disposizione per fare, di queste sfide, reali opportunità di sviluppo.

L'agenda dell'evento

I momenti di incontro e di condivisione tematica ruoteranno intorno alla grande piazza interna del Palazzo del Ghiaccio di Via Piranesi a Milano, spaziando dalle sessioni di approfondimento per i diversi ruoli professionali ai meeting personalizzati su appuntamento, dagli incontri tematici per settore d’industria alle testimonianze di clienti IBM fino agli interventi di ospiti speciali. A fare da corona i molteplici ‘solution center’ con demo interattive, secondo le esigenze e gli interessi specifici, e una diffusa attività di networking in ambito social. L'evento avrà inizio alle ore 10 con il benvenuto di Nicola Ciniero (nella foto) , presidente e amministratore delegato di IBM Italia, che introdurrà Erik Qualman , l’autore di Socialnomics.
A seguire Carlo Antonelli , direttore di Wired Italia, modererà una tavola rotonda con i business leader di IBM Italia sui temi di Big Data, Mobile, Cloud e Social.
Per IBM, sul palco saliranno il direttore Marketing e Comunicazione Maria Cristina Farioli , il CFO Sal Agosta , il direttore Tecnico e Innovazione Fabrizio Renzi e il vice president Software Sviluppo Applicativo Europe, Stefano Stinchi .
Ciascun leader aprirà quindi il percorso dedicato ai propri ‘peer’: per i CMO la track sul tema Social Business e Smarter Commerce, per i CFO quella sul tema Big Data & Analytics, per i CIO la Cloud e Smarter Infrastructure e, infine, il Mobile per i responsabili dello sviluppo applicativo. Per ognuno dei percorsi si alterneranno interventi di esperti IBM, clienti, accademici e consulenti a testimonianza di esperienze e contenuti di specifico interesse per le diverse figure aziendali.
Nei passaggi tra un appuntamento e l’altro ci sarà la possibilità di toccare con mano il ‘negozio del futuro’, conoscere le soluzioni di IBM Global Financing e partecipare ad incontri personalizzati in cui affrontare su specifiche tematiche con l’esperto IBM.
La giornata si concluderà alle 17 con due ospiti d’eccezione: le campionesse di scherma Elisa Di Francisca e Arianna Errigo.
Per maggiori informazioni sull’evento: http://www.ibm.com/businessconnect/it
ALTRI ARTICOLI

 

Le sei nuove professioni della Banca Intelligente

Per implementare le nuove opportunità dell’Artificial Intelligence servono nuovi professionisti capaci di far interagire mondo fisico e mondo...

 
Pagamenti

Pagamenti, la sfida della blockchain

Costruire un sistema dei pagamenti unico e universale, con transazioni più rapide, riduzione dei costi operativi e più sicurezza nella gestione...

 

L'intelligenza artificiale? Rende gli uomini … più umani

Secondo Paul Daugherty, Chief Technology & Innovation Officer di Accenture e uno dei guru mondiali dell'AI, la vera innovazione nasce dalla...
Bancaforte TV
Le relazioni industriali non devono gestire solo le emergenze – dice Alfio Filosomi, Responsabile Direzione...
Bancaforte TV
Il centro direzionale Green Life di Crédit Agricole a Parma punta su sostenibilità, green e socialità per...