Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:30
La banca 2.0

 
Fintech

La banca 2.0

di Gaia, Sabino - 1 Aprile 2010
Da social network e community nascono soluzioni adottate anche nelle Intranet delle banche per comunicare, collaborare e condividere applicazioni, informazioni e documenti on line. Migliorando l’operatività e aumentando qualità e tempestività di interventi e decisioni. Con un’interessante riduzione dei costi.
Anche in banca cominciano a prendere piede blog, wiki, forum e podcast, e l’imperativo categorico delle Intranet aziendali - che sempre più spesso parlano il linguaggio web 2.0 – diventa comunicare, collaborare e condividere “in rete” applicazioni, informazioni e documenti. Grazie ai nuovi paradigmi della tecnologia 2.0, del resto, proprio la Intranet diventa un fattore di efficienza sempre più importante per le banche che vogliono migliora-re la loro operatività e aumentare qualità e tempestività di interventi e decisioni, riducendo i costi. Per questo, nonostante la difficile congiuntura economica, nei prossimi tre anni il 50% dei gruppi bancari italiani prevede di aumentare i propri investimenti nella rete aziendale e il 36% di la-sciarli invariati. È quanto emerge dal 6° Rapporto sulle Intranet delle banche realizzato da ABI Lab in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Allo studio hanno partecipato 14 banche che rappresentano il 71% del settore in termini di dipendenti e il 66% in termini di sportelli. Ecco i principali risultati della ricerca che individua tre principali ambiti di attenzione e di investimento da parte della banche: Il Social Network & Community, l'Unified Communication & Collaboration e l'Enterprise Content Manager.

Più budget disponibili

L'analisi dell'evoluzione del budget dedicato alla Intranet conferma l'importanza crescente riconosciuta dalle banche alla rete aziendale. Mettendo a confronto i dati degli ultimi tre anni con le previsioni di spesa per i prossimi tre, infatti, il 50% delle banche prevede un aumento dell’investi-mento, mentre il 36% ritiene che rimarrà invariato nonostante la difficile congiuntura economica. Dall’andamento del budget arri-vano dunque segnali di crescita o di continuità, mentre cambiano le logiche alla base degli investi-menti: innovazione, produttività, qualità dei processi e riduzione dei costi continuano a rivestire un ruolo fondamentale, ma si affermano sempre di più la focalizzazione sulla “persona” e il networking come fattore di supporto alla collaborazione e all’operatività all’interno della banca.

Quali strumenti?

Forum e blog aziendali comincia-no a prendere piede nel settore bancario italiano: rispettivamente il 46% e il 23% delle banche intervistate, infatti, ha integrato questi strumenti nella propria rete. Iniziano a farsi strada anche wiki e strumenti per l’editing collaborativo di pagine web, documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni (38%); podcasting per rendere più semplice la pubblicazione di messaggi e contenuti, facilitando la discussione e i commenti (23%); folksonomy o social bookmarking/tagging per la classificazione collaborativa delle informazioni. Sono ancora in fase di sperimentazione, invece, i mondi virtuali per la collaborazione e la socializza-zione all’interno di ambienti virtuali tridimensionali dove i singoli interagiscono mediante un alter ego elettronico (avatar). Dalla ricerca emerge infine come Rss, Wi-ki, Social network, Social voting e Social bookmarking possono essere considerati strumenti “differenzianti” perché, non appena introdotti, vengono utilizzati dagli utenti delle Intranet aziendali abi-litati più volte al giorno.

Possibilità di risparmio

Sul fronte della comunicazione, le Intranet hanno aperto la strada a una gestione unificata dei diversi canali di comunicazione, con importanti risparmi sui costi di setup e di gestione. Attraverso la rete aziendale, infatti, si può accedere a strumenti di comunicazione integrata (e-mail, VoIP, telefonia mobile, Sms, videofonia, instant messaging e chat); verificare la presenza delle persone sui diversi canali, inoltrando automaticamente la comunicazione su quello più adatto; realizzare meeting remoti su internet, mediante sessioni live con voce, video e chat condivise da più utenti; condividere in tempo reale slide, documenti e desktop. Se applicazioni come VoIP, agen-de e calendari condivisi si posso-no considerare ormai affermate, assumono sempre più rilevanza anche web/videoconferencing, instant messaging, presenza on-line e condivisione di presenta-zioni durante le videoconferenze. Tra gli strumenti più interessanti per le banche, anche se ancora di nicchia, troviamo infine la web TV, gli spazi di lavoro virtuali, il softphone e la voice mail.

Meno carta, più intranet

In linea con l’impegno del setto-re bancario a promuovere flussi e processi digitalizzati in un ottica sempre più paperless, le Intranet rappresentano sempre più spesso anche una valida alternativa - efficiente e a “portata di mouse” - alla carta. Soprattutto i documenti utilizzati più di una volta al giorno vengono gestiti in maniera elettronica e resi disponibili attraverso la rete: contratti, cataloghi di prodotti e servizi bancari, ma anche nor-me, procedure, comunicati e informazioni organizzative. Rispetto al 2008, inoltre, sono aumentate le banche che prevedono rendere disponibile sulla Intranet anche i report di controllo di gestione e fatture..
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...

 
ESG

Intelligenza Verde

La vita media di una specie su questa terra è 5milioni di anni. Noi umani siamo qui da 300mila anni. Tra 4milioni e 700mila anni potremo stabilire...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario