Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2016

 

Credito al Credito

L’evento sul credito alle famiglie e alle imprese. Tra i temi chiave: credito responsabile, nuovi scenari, mutui, NPL, cessione del...

Il Salone dei Pagamenti

I contenuti del grande evento gratuito che riunisce tutte le innovazioni e le tendenze legate al mondo dei pagamenti ...

Dimensione Social & Web

Il convegno dedicato a social media, web e strumenti innovativi di comunicazione e marketing. Con i risultati della ricerca ABI su banche...

Forum Bancassicurazione

In primo piano la connected insurance, eccellenza del mercato italiano. Ma anche il fenomeno delle insurtech e le nuove offerte di...

EBADay

L’evento dedicato alla banca transazionale e all’industria dei pagamenti in Europa. Un’occasione preziosa per capire il futuro dei...

Social Media Marketing Day

Speaker d’eccellenza e temi che vanno dall’informazione al business, per provare a interpretare il nuovo ruolo della comunicazione...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 100 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Al centro dei lavori della nuova edizione: la Cyber Physical Security, la nuova frontiera di difesa delle banche italiane ...

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, mutamenti demografici ed evoluzione sociale, lavoro flessibile e benessere...

Funding & Capital Markets Forum

A che punto siamo con l'Unione dei mercati dei capitali? E sul fronte della finanza corporate, cartolarizzazione, raccolta bancaria, ecc.?

Dimensione Cliente

I contenuti dell’evento ABI dedicato alla relazione tra banca e cliente retail. Titolo della nuova edizione: “Banche e distribuzione...

Forum ABI Lab

“Be Digital!” Questo il payoff scelto per la nuova edizione dell'appuntamento che fa il punto sull'evoluzione della tecnologia nel mondo...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
La privacy? Un business all'italiana

La privacy? Un business all'italiana

Si chiama Iubenda ed è una delle start-up totalmente made in Italy, fondata da un giovane di 23 anni. Che ha puntato su un settore poco battuto: la realizzazione di "informative sulla privacy"
Franco Volpi
Chi l'ha detto che il dibattutissimo tema della privacy online è solo una noiosa questione da avvocati, da legislatori esperti e da grandi multinazionali che cercano di accaparrarsi gusti e segreti dei poveri utenti. C'è anche chi, in questo balletto di mosse e contromosse destinate a spostare miliardi (di investimenti pubblicitari, soprattutto), ha provato a studiare il modo di portare una regola. E, perché no, sul meccanismo per garantire la privacy agli utenti e la tranquillità operativa alle aziende presenti sulla rete è riuscito anche a costruire un business innovativo, 100% made in Italy.
Lui si chiama Andrea Giannangelo, abruzzese emigrato a Bologna dove studia Economia e marketing, ha 23 anni ed è il fondatore di una start-up che si chiama Iubenda ( www.iubenda.com ). Che cosa si è inventato? Un sistema rapido per permettere a chiunque capiti su un sito di poter sapere, attraverso un'unica, chiara e completa schermata, la privacy policy (l'informativa sulla privacy) che quel sito adotta. La "policy" - va spiegato per i non addetti ai lavori - è in genere quella parte del sito, difficilissima da trovare, con un elenco interminabile di regole e regolette scritte in righe fittissime che per legge dovrebbero spiegare all'utente diritti e rischi connessi alla navigazione in quel sito. Nel 99% dei casi, testi così complicati che nessuno mai legge, preferendo cliccare immediatamente il tasto "accetto" per accedere al servizio. "Accettando", appunto, qualsiasi tipo di trattamento dei propri dati personali.
Iubenda ha ribaltato la situazione. Una policy chiara e leggibile, che fa felice le aziende web che dimostrano così la propria trasparenza, e l'utente che finalmente, in poche semplici righe, comprende quali sono i suoi diritti. Addirittura, le aziende che si accontentano di proporsi con una privacy policy "standard" e non personalizzata, possono realizzarla gratuitamente compilando il form che Iubenda mette sul proprio sito (c'è poi ovviamente anche una versione personalizzata, a pagamento). «L'idea di Iubenda mi è venuta nel giugno del 2009, quando mi sono messo con pazienza a cercare di capire la privacy policy di webtelevideo.com», ha raccontato Andrea Giannangelo. «Mi sono chiesto: perché nessuno risolve questo problema una volta per tutte? Così mi sono messo in testa di creare una specie di Creative Commons per le privacy policy, uno strumento gratuito e accessibile a tutti». Detto, fatto.
Il team di Iubenda è minuscolo: con Giannangelo lavorano uno sviluppatore, Domenico Vele, 38 anni, e un avvocato, Carlo Rossi Chauvenet, 30 anni. Dopo 24 ore che la versione beta era stata messa in rete, lo scorso giugno, c'era già una lista d'attesa di 400 operatori e aziende che chiedevano di avere una policy personalizzata, basata sul modello Creative Commons proposto da Iubenda. Fiutato l'affare, il fondo di venture capital Digital Investment Sca Sicar ha finanziato l'impresa con 100 mila euro di capitale. Una cifra bassa rispetto al mondo milionario del web, e un business plan basato sulla politica dei piccoli passi: il pacchetto a pagamento base è di 19 euro per la fornitura e la gestione per un anno di una privacy policy. 1.500 le richieste già schedulate nella prima settimana di attività ufficiale, e fanno quasi 30mila euro di incasso. Non male, come inizio.
Lo spazio di crescita non manca: «In Italia, il 65% dei siti web non ha una Privacy Policy, e nella gran parte dei casi questo significa che non sta rispettando la legge. L’obiettivo di Iubenda è di permettere ai proprietari di quei siti web di risolvere questo problema con uno strumento semplice, capace di offrire loro una vera alternativa alla violazione della legge. Ogni sforzo da parte nostra è concentrato sull’obiettivo di rendere le privacy policy sempre più leggibili e facili da consultare, oltre che più precise. Le nostre privacy policy trasformano un contenuto legale in un contenuto accessibile a tutti; lavoriamo intensamente per avvicinare la legge alle persone comuni, ed abbiamo fatto di questo la nostra missione». Se solo Giannangelo fosse nato nella Silicon Valley.
7 Marzo 2012

Articoli correlati

 

  • Le strategie per il canale mobile

    I servizi mobile stanno evolvendo rapidamente sotto la spinta della preferenze di utenti sempre più always on e abituati ad App evolute. Federico...

Nuovo Contratto bancari

Sullo scaffale

Annuario AIFI 2016

Annuario AIFI 2016

I trend e i temi più caldi del mondo del Private Equity, del Venture Capital e del Private Debt, oltre ai protagonisti di mercato ...

Convegni ABI