Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 20:43
La user experience al centro del progetto

 
Scenari

La user experience al centro del progetto

- 14 Giugno 2018
Una grafica minimale e un criterio di navigazione che consente all'utente/lettore di orientarsi costantemente all'interno della proposta di contenuti. Un contesto che rafforzi l'idea di community e valorizzi il grande patrimonio di informazioni e approfondimenti che la redazione ogni giorno produce. Così il restyling di Bancaforte.it mette davvero il lettore al centro
Il nuovo Bancaforte.it è frutto di un intervento orientato a un duplice scopo:
1. valorizzare da un punto di vista grafico, e semplificando la navigazione, l'enorme ricchezza dei contenuti raccolti e indicizzati dal "vecchio" Bancaforte.it in 10 anni di attività, con migliaia di articoli, news, video, fotogallery;
2. introdurre o riorganizzare canali che pongono le basi per offrire agli utenti una «never ending experience» che faccia cadere la separazione tra gli eventi «fisici» organizzati da ABIEventi e l'attività di informazione, approfondimento ed engagement veicolati dalla piattaforma digitale.
Il sito, la newsletter e i canali social presidiati - Facebook, Twitter, LinkedIin - si propongono come l'aggregatore e lo snodo tra mondo fisico, spazio informativo, ambiti di relazione e dialogo.
Rispetto alla navigazione, gli interventi sono andati nella direzione dell'estrema semplificazione, per offrire una user experience immediata e una fruizione completa di tutti i contenuti all'«atterraggio» sulla homepage.

L'Home Page

Il menu di navigazione, posizionato nella testata, propone tre voci guida:
1. Temi, ovvero le diverse sezioni tematiche all'interno delle quali sono stati re-indicizzati i contenuti informativi (con un sottomenu che restringe ulteriormente il campo degli ambiti tematici);
2. Speciali Eventi, dove è possibile vivere e far vivere, in maniera ordinata, tutti i contenuti - testuali, video, fotografici - che vengono prodotti in occasione dei convegni;
3. Bancaforte TV, il canale che accoglie il ricchissimo patrimonio di video e videointerviste realizzate dalle troupe giornalistiche di Bancaforte.
La parte alta del sito è eminentemente informativa e segue una gerarchia di notizie che valorizza l'attività quotidiana della news room di Bancaforte secondo un percorso che, dall'alto al basso, segue il criterio «dal caldo al freddo», dalle notizie più immediate ai contenuti più di approfondimento.
Vengono proposti redazionalmente i Trend Topics del momento, ossia le “parole calde” che guidano la discussione e la rilevanza tematica del momento, attraverso le quali è possibile accedere a una serie di contenuti indicizzati per rilevanza che consentono di acquisire una rapida (e completa) informazione sul tema rilevante. La barra dei Trend Topics accompagna tutte le pagine di navigazione, consentendo così di tenere sempre sott'occhio i temi chiave del momento.
Quindi, vengono presentate le news In Primo Piano, attraverso uno slideshow temporizzato (ma anche a guida manuale) che permette di avere sott'occhio le «ultime notizie» dal mondo delle banche e delle aziende, della sicurezza e dell'innovazione. Un «rullo» informativo in continuo aggiornamento che presenta articoli e news di stretta attualità.
Scendendo ancora con l'occhio (ma senza la necessità di effettuare uno scroll), si può quindi accedere al contenuto «di apertura» del sito, il contenuto con il quale la redazione apre il palinsesto informativo del giorno.
Si è scelto di strutturare una homepage compatta, che richieda all'utente al massimo tre scroll, privilegiando una selezione redazionale dei contenuti che faciliti la fruizione anziché «annegare» l'utente con decine di informazioni. L'intento è infatti offrire chiavi di lettura e di interpretazione che garantiscano una base informativa ma soprattutto stimolino l'approfondimento e l'engagement sotto forma di dialogo/confronto attraverso i canali social, che sono "al servizio" della community di lettori/utenti che si aggrega intorno a Bancaforte.
Al piede, in uno slideshow scorrono le notizie in costante aggiornamento della sezione Banche News, dove sono pubblicati i comunicati stampa delle principali aziende bancarie: uno spazio informativo frequentatissimo in quanto unico nel panorama dei siti di settore.
Trovano anche visibilità a fondo pagina le aziende partner del progetto Bancaforte, presenti con i propri loghi.
Nella spalla destra, ad accompagnare la navigazione e la fruizione delle notizie, vengono sempre proposte le due sezioni di Bancaforte TV e degli Speciali Eventi, un fil rouge di navigazione che accompagna, dalla homepage, tutte le pagine interne del sito.
Il concetto di navigazione è evidente: dovunque l'utente si trovi, può con estrema semplicità avere sott'occhio, e a portata di click, le altre opzioni di contenuto che il sito propone, senza essere costretto a fastidiosi click per «tornare alla pagina precedente» e riprendere la navigazione in un'altra direzione. Per la stessa ragione, tutti gli occhielli dei contenuti sono cliccabili e riportano alle homepage di ciascuna singola sezione, facilitando anche in questo caso una navigazione lineare e una fruizione semplice dei contenuti, senza la necessità di continui «stop and go».

Bancaforte TV e Speciali Eventi

Due contenitori particolari, all'interno del sito, sono le due sezioni degli Speciali Eventi e di Bancaforte TV.
Negli Speciali Eventi è possibile vivere e rivivere il contesto, ad esempio, del Salone dei Pagamenti e degli altri eventi «fisici» organizzati da ABIEventi e dalle aziende partner. Ogni evento ha una homepage dedicata pensata come un «sito nel sito». Secondo le stesse logiche di navigazione semplice che guidano l'intero impianto, ogni evento viene introdotto da un contenuto di apertura, quindi da slide di navigazione orizzontali all'interno dei quali vengono proposti i contenuti di testo, videointerviste e fotogallery relative a quello specifico appuntamento. Con la possibilità di accedere direttamente al programma completo o al minisito esterno dedicato.
Il canale Bancaforte TV è, invece, un palinsesto ricchissimo, che aggrega e propone l'enorme produzione di videointerviste giornalistiche realizzate dalla redazione di Bancaforte. Proposte, nella homepage di categoria, secondo una gerarchia informativa dettata dalla redazione, ma che consente una fruizione anche in questo caso rapida e ragionata (anche grazie all'aiuto delle correlazioni automatiche proposte dal sistema, sulla base di tag e indicizzazioni dei contenuti).

Bancaforte è anche mobile

Complessivamente, la grafica utilizzata per il restyling è leggera, minimale, sussurrata, razionale, con un mix di freschezza e serietà che rappresenta la trasposizione estetica del valore informativo del sito. Una grafica pensata per ottimizzare quella facilitazione della user experience che ha guidato la strutturazione dell'impianto di navigazione.
La semplificazione e l'immediatezza di navigazione sono anche i criteri con cui è stata realizzata anche la versione responsive per mobile, che ottimizza la fruizione proponendo opzioni di scroll verticale e di slide orizzontali, che anche in questo caso consentono di fruire del maggior numero possibile di contenuti con una ridotta serie di azioni di navigazione e di click.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario