19 Luglio 2018 / 11:33
Le banche alla sfida dell'efficienza

 
Banca

Le banche alla sfida dell'efficienza

di Flavio Padovan - 22 Ottobre 2013
Si apre a Roma Costi & Business 2013, l'evento ABI dedicato alla gestione dell'impresa bancaria sotto il profilo economico, dove saranno presentati in esclusiva i dati dell'Osservatorio ABI “Costing Benchmark”. In programma mercoledì 23 il Workshop Bancaforte “Evoluzione digitale: la nuova frontiera per l'ottimizzazione dei costi in banca”
Migliorare l'efficienza e il servizio ottimizzando i costi. E' questa la sfida che le banche devono affrontare nell'attuale scenario competitivo caratterizzato da significative discontinuità operative e tecnologiche. La rivoluzione digitale sta cambiando in modo irreversibile le modalità di gestione dell'industria finanziaria, ma richiede investimenti e una visione a lungo termine affinché diventi una leva di crescita. Sono questi alcuni dei temi al centro di Costi & Business , l'evento organizzato dall'ABI che riunisce a Roma il 22 e 23 ottobre i massimi esperti italiani del settore.
Grande attesa per i dati del rapporto 2013 dell' Osservatorio Costing Benchmark dell'ABI, che saranno resi pubblici in esclusiva nel corso della sessione di apertura, dedicata all'evoluzione prospettica della struttura dei costi delle banche italiane.
Nella seconda parte della mattinata saranno analizzati alcuni approcci utili per il contenimento e l'ottimizzazione dei costi, presentando strumenti e metodologie utilizzati per l'approvazione degli investimenti pensati per evitare un aumento della spesa senza effettivo ritorno economico.
Nel pomeriggio della prima giornata si parlerà di “banca veloce”, approfondendo le ricadute dell'applicazione del pensiero olistico al mondo del credito anche attraverso casi concreti. La collaborazione fra tutti gli elementi umani e tecnologici è un fattore che genera la ripresa e l'aumento del benessere e quindi si aprono possibilità di ritrovare redditività e benessere mantenendo in equilibrio interessi, tradizione, innovazione e rapporti tra le persone. I relatori del secondo panel presenteranno i risultati ottenuti con l'applicazione di soluzioni che liberano tempo a vantaggio dell'azione commerciale, dell'efficienza e della cura del cliente.
I nuovi scenari e il mutato posizionamento competitivo delle banche italiane indotto dalla digitalizzazione saranno analizzati nella terza sessione. A fronte della contrazione dei margini determinata dalla crisi, si aprono infatti nuove opportunità derivanti dalla multicanalità e della globalizzazione dei servizi finanziari che è necessario comprendere e governare se si vuole restare sul mercato.
Una sfida ulteriore per le banche è il progressivo trasferimento della relazione con il cliente dai canali tradizionali a quelli innovativi, di cui si parlerà nella quarta sessione. Ha ormai conquistato un ruolo centrale la multicanalità, intesa come utilizzo coordinato e integrato di tutti i canali in termini di maggior appeal per i prospect, maggior cross selling per i clienti, minore cost to serve e maggiore customer satisfaction. Sul mercato italiano tutti i player stanno iniziando a rafforzare l'offerta multicanale e stanno affrontando le scelte chiave per la sua declinazione in termini di organizzazione, risorse e strumenti, ma con risultati finora differenti da realtà a realtà.
A chiudere le due giornate ci sarà il Workshop di BANCAFORTE “ Evoluzione digitale: la nuova frontiera per l'ottimizzazione dei costi in banca ”. Ad accesso gratuito, è l'occasione per ragionare su casi internazionali di successo provenienti anche da settori extra bancari relativi alla digitalizzazione del customer journey. Esperienze che hanno consentito l'ottimizzazione del costo di servizio mantenendo un'elevata soddisfazione del cliente e che possono essere di spunto per le banche nell'evoluzione verso modelli di servizio più efficienti e coerenti con l'evoluzione tecnologica in atto (vedi anche gli articoli “ La banca? Una sartoria online ” e “ Più soddisfazione, meno costi ”).
La redazione di BANCAFORTE seguirà entrambe le giornate dell'evento direttamente dalla sede del convegno, che si terrà presso le Scuderie di Palazzo Altieri, raccogliendo le opinioni dei protagonisti e le notizie più rilevanti. L'appuntamento è su www.bancaforte.it e sui canali social collegati (Facebook, Linkedin, YouTube, ecc.) con videointerviste, commenti, news e fotografie.
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

People-First Strategy, i 5 passi da compiere

Nei prossimi anni anche nelle banche cambieranno skill e professionalità, con attività destinate a sparire o a essere automatizzate e altre, nuove,...

 

Le sei nuove professioni della Banca Intelligente

Per implementare le nuove opportunità dell’Artificial Intelligence servono nuovi professionisti capaci di far interagire mondo fisico e mondo...

 
Pagamenti

Pagamenti, la sfida della blockchain

Costruire un sistema dei pagamenti unico e universale, con transazioni più rapide, riduzione dei costi operativi e più sicurezza nella gestione...
Bancaforte TV
Secondo Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM, il welfare delle banche continua ad evolversi e...
Bancaforte TV
Le relazioni industriali non devono gestire solo le emergenze – dice Alfio Filosomi, Responsabile Direzione...