Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Banca

Banca
Invia Stampa
Le banche alla sfida dell'efficienza

Le banche alla sfida dell'efficienza

Si apre a Roma Costi & Business 2013, l'evento ABI dedicato alla gestione dell'impresa bancaria sotto il profilo economico, dove saranno presentati in esclusiva i dati dell'Osservatorio ABI “Costing Benchmark”. In programma mercoledì 23 il Workshop Bancaforte “Evoluzione digitale: la nuova frontiera per l'ottimizzazione dei costi in banca”
Flavio Padovan
Migliorare l'efficienza e il servizio ottimizzando i costi. E' questa la sfida che le banche devono affrontare nell'attuale scenario competitivo caratterizzato da significative discontinuità operative e tecnologiche. La rivoluzione digitale sta cambiando in modo irreversibile le modalità di gestione dell'industria finanziaria, ma richiede investimenti e una visione a lungo termine affinché diventi una leva di crescita. Sono questi alcuni dei temi al centro di Costi & Business , l'evento organizzato dall'ABI che riunisce a Roma il 22 e 23 ottobre i massimi esperti italiani del settore.
Grande attesa per i dati del rapporto 2013 dell' Osservatorio Costing Benchmark dell'ABI, che saranno resi pubblici in esclusiva nel corso della sessione di apertura, dedicata all'evoluzione prospettica della struttura dei costi delle banche italiane.
Nella seconda parte della mattinata saranno analizzati alcuni approcci utili per il contenimento e l'ottimizzazione dei costi, presentando strumenti e metodologie utilizzati per l'approvazione degli investimenti pensati per evitare un aumento della spesa senza effettivo ritorno economico.
Nel pomeriggio della prima giornata si parlerà di “banca veloce”, approfondendo le ricadute dell'applicazione del pensiero olistico al mondo del credito anche attraverso casi concreti. La collaborazione fra tutti gli elementi umani e tecnologici è un fattore che genera la ripresa e l'aumento del benessere e quindi si aprono possibilità di ritrovare redditività e benessere mantenendo in equilibrio interessi, tradizione, innovazione e rapporti tra le persone. I relatori del secondo panel presenteranno i risultati ottenuti con l'applicazione di soluzioni che liberano tempo a vantaggio dell'azione commerciale, dell'efficienza e della cura del cliente.
I nuovi scenari e il mutato posizionamento competitivo delle banche italiane indotto dalla digitalizzazione saranno analizzati nella terza sessione. A fronte della contrazione dei margini determinata dalla crisi, si aprono infatti nuove opportunità derivanti dalla multicanalità e della globalizzazione dei servizi finanziari che è necessario comprendere e governare se si vuole restare sul mercato.
Una sfida ulteriore per le banche è il progressivo trasferimento della relazione con il cliente dai canali tradizionali a quelli innovativi, di cui si parlerà nella quarta sessione. Ha ormai conquistato un ruolo centrale la multicanalità, intesa come utilizzo coordinato e integrato di tutti i canali in termini di maggior appeal per i prospect, maggior cross selling per i clienti, minore cost to serve e maggiore customer satisfaction. Sul mercato italiano tutti i player stanno iniziando a rafforzare l'offerta multicanale e stanno affrontando le scelte chiave per la sua declinazione in termini di organizzazione, risorse e strumenti, ma con risultati finora differenti da realtà a realtà.
A chiudere le due giornate ci sarà il Workshop di BANCAFORTE “ Evoluzione digitale: la nuova frontiera per l'ottimizzazione dei costi in banca ”. Ad accesso gratuito, è l'occasione per ragionare su casi internazionali di successo provenienti anche da settori extra bancari relativi alla digitalizzazione del customer journey. Esperienze che hanno consentito l'ottimizzazione del costo di servizio mantenendo un'elevata soddisfazione del cliente e che possono essere di spunto per le banche nell'evoluzione verso modelli di servizio più efficienti e coerenti con l'evoluzione tecnologica in atto (vedi anche gli articoli “ La banca? Una sartoria online ” e “ Più soddisfazione, meno costi ”).
La redazione di BANCAFORTE seguirà entrambe le giornate dell'evento direttamente dalla sede del convegno, che si terrà presso le Scuderie di Palazzo Altieri, raccogliendo le opinioni dei protagonisti e le notizie più rilevanti. L'appuntamento è su www.bancaforte.it e sui canali social collegati (Facebook, Linkedin, YouTube, ecc.) con videointerviste, commenti, news e fotografie.
22 Ottobre 2013

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017