Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Banca

Banca
Invia Stampa
Le banche fanno tappa a Vicenza

Le banche fanno tappa a Vicenza

Giunge al secondo appuntamento il road show dell’ABI che incontra sul territorio imprese e cittadini e spiega il lavoro delle banche per il paese. Intervista a Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’ABI
Ildegarda Ferraro

Dopo Cuneo siete stati a Vicenza. Con quale l’obiettivo?

Ascoltare quanto emerge sul territorio e raccontare il punto di vista delle banche. Il nord est d’Italia è un’area ricca di “fermenti”. Qui le piccole e medie aziende sono di casa, la capacità e la voglia di fare impresa è quanto mai sentita. È chiaro che tutto questo in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando diventa emblematico. Da un lato, la difficile congiuntura si riflette sul tessuto economico, dall’altra, la reazione alle difficoltà può arrivare anche a cercare responsabilità nelle banche, che sono imprese come le altre e sentono in questo momento il peso della crisi.

E allora perché Vicenza?

Perché abbiamo pensato fosse opportuno essere presenti in un’area importante. non vogliamo chiuderci nelle nostre sedi, ma anzi aprirci all’ascolto tanto da muoverci noi per andare sul territorio, in modo da poter avere uno scambio di punti di vista con tutti i centri di interesse sulla piazza.

Vicenza il 28 gennaio è la seconda tappa di questo giro d’Italia?

Sì. È il secondo di una serie di incontri con imprese e famiglie nelle piazze d’Italia. L’iniziativa si inserisce nel Programma 2010-2012 dell’Associazione Bancaria Italiana con l’obiettivo di raggiungere i territori e “incontrarsi” per rendere più chiaro ed evidente quanto le banche fanno per la comunità, soprattutto nella difficile fase congiunturale che il Paese sta attraversando.

Con chi vi confrontate?

Ogni evento vede il coinvolgimento dei principali centri di riferimento – istituzionali, imprenditoriali, civili e sociali – presenti sul territorio, con cui confrontarsi sulle possibili soluzioni per uscire dalla crisi. In primo luogo rafforzando ulteriormente le relazioni e la collaborazione verso obiettivi comuni. Insomma, le banche vanno sul territorio per ascoltare e dialogare. Il modello è quello di partecipazione diretta per “spiegare” da vicino, tappa dopo tappa, cosa fanno ogni giorno le banche italiane per il Paese.

Che cosa significa?

Che le banche, è bene chiarire le banche commerciali, sono un’industria importante in sé, oltre ad essere la cinghia di trasmissione e di trasformazione del risparmio in investimenti. Lavorano per il benessere e per la crescita. Non è possibile farne a meno. Le banche italiane hanno un occhio attento al mondo, ma questo non vuol dire che dimenticano i cento campanili d’Italia. Crediamo nello stretto legame con il Paese, consci che il peso dell’identità anche locale è tra gli aspetti di maggiore impatto.

Approfondimenti

Per il video sulla seconda tappa del Road Show dell'ABI a Vicenza, clicca qui.

Per l'articolo “Faccia a faccia” sulla prima tappa di Cuneo del Road Show dell’ABI, clicca qui.

14 Febbraio 2012

Articoli correlati

 

  • Vi presento i Consum-Autori

    "I clienti di oggi non sono più consumatori passivi, ma 'progettisti' dei loro consumi, dai più maturi ai millennial. Dove questi ultimi supportano...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017