Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Pagamenti

Pagamenti
Invia Stampa
M-payment, American Express pronta per nuove acquisizioni

M-payment, American Express pronta per nuove acquisizioni

Nel mirino aziende in grado di sviluppare sistemi di pagamento virtuale via cellulare nei mercati emergenti. Cina e India in cima alla lista dei desideri. L'obiettivo è contrastare il competitor Visa, ma anche Google
American Express pensa allo shopping, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di m-payment e e-commerce nei mercati emergenti. Lo rende noto Bloomberg, citando l' Executive Vice President dell'azienda, David Messenger , assunto l’anno scorso e messo a capo della nuova unit dedicata al business online e al mobile.
L’azienda di New York, primo gestore di carte di credito per numero di acquisti, sta valutando accordi per entrare in Cina e acquisizioni di start up specializzate in software di m-payment nella Silicon Valley. In quest’ottica, già l’anno scorso American Express ha rilevato per 660 milioni di dollari Loyalty Partner , un’azienda di marketing che conta clienti soprattutto in Germania, Polonia e India, specializzata in programmi di card fidelity online, direct mailing e newsletter dedicate.
L’obiettivo di American Express è aumentare la sua presenza nei mercati emergenti nel settore dei pagamenti wireless e Internet, per contrastare l’attivismo di Visa e Google , che hanno già annunciato servizi di pagamento virtuale.
Secondo stime di Juniper Research, il mercato dei pagamenti mobili raggiungerà 670 miliardi di dollari nel 2015 , a fronte dei 240 miliardi di quest’anno. In paesi emergenti come India e Cina, una massa crescente di consumatori sta acquistando carte di credito e smartphones. Tanto che nel 2020 la Cina supererà gli Usa, diventando il primo mercato globale di carte di credito , secondo stime di MasterCard.
Secondo Daniel Schulman, group president of enterpirse growth di American Express , l’m-payment in paesi emergenti come la Cina supererà di gran lunga i pagamenti via carta di credito. Per questo motivo acquisizioni analoghe a quella di Loyalty Partner saranno all’ordine del giorno: aziende locali che finiranno nel mirino di Amercian Express per sviluppare il business grazie anche a offerte speciali e campagne marketing.
L’anno scorso American Express ha acquisito per 19 milioni di dollari Accertify, azienda specializzata nella lotta alle transazioni fraudolente , in particolare online.
In aprile nel carrello di American Express è finita Payfone, provider di mobile payment , per ulteriori 19 milioni di dollari. Infine, a marzo l’azienda ha annunciato il programma Serve , un borsellino elettronico che consente di effettuare pagamenti elettronici a chi aderisce, privati e retailer, via cellulare e pc. In agosto Verizon Wirelss ha fatto sapere che integrerà Serve in diversi modelli di cellulari e tablet.
22 Settembre 2011

Articoli correlati

 

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017