Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 08:32
M-payment, American Express pronta per nuove acquisizioni

 
Pagamenti

M-payment, American Express pronta per nuove acquisizioni

- 22 Settembre 2011
Nel mirino aziende in grado di sviluppare sistemi di pagamento virtuale via cellulare nei mercati emergenti. Cina e India in cima alla lista dei desideri. L'obiettivo è contrastare il competitor Visa, ma anche Google
American Express pensa allo shopping, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di m-payment e e-commerce nei mercati emergenti. Lo rende noto Bloomberg, citando l' Executive Vice President dell'azienda, David Messenger , assunto l’anno scorso e messo a capo della nuova unit dedicata al business online e al mobile.
L’azienda di New York, primo gestore di carte di credito per numero di acquisti, sta valutando accordi per entrare in Cina e acquisizioni di start up specializzate in software di m-payment nella Silicon Valley. In quest’ottica, già l’anno scorso American Express ha rilevato per 660 milioni di dollari Loyalty Partner , un’azienda di marketing che conta clienti soprattutto in Germania, Polonia e India, specializzata in programmi di card fidelity online, direct mailing e newsletter dedicate.
L’obiettivo di American Express è aumentare la sua presenza nei mercati emergenti nel settore dei pagamenti wireless e Internet, per contrastare l’attivismo di Visa e Google , che hanno già annunciato servizi di pagamento virtuale.
Secondo stime di Juniper Research, il mercato dei pagamenti mobili raggiungerà 670 miliardi di dollari nel 2015 , a fronte dei 240 miliardi di quest’anno. In paesi emergenti come India e Cina, una massa crescente di consumatori sta acquistando carte di credito e smartphones. Tanto che nel 2020 la Cina supererà gli Usa, diventando il primo mercato globale di carte di credito , secondo stime di MasterCard.
Secondo Daniel Schulman, group president of enterpirse growth di American Express , l’m-payment in paesi emergenti come la Cina supererà di gran lunga i pagamenti via carta di credito. Per questo motivo acquisizioni analoghe a quella di Loyalty Partner saranno all’ordine del giorno: aziende locali che finiranno nel mirino di Amercian Express per sviluppare il business grazie anche a offerte speciali e campagne marketing.
L’anno scorso American Express ha acquisito per 19 milioni di dollari Accertify, azienda specializzata nella lotta alle transazioni fraudolente , in particolare online.
In aprile nel carrello di American Express è finita Payfone, provider di mobile payment , per ulteriori 19 milioni di dollari. Infine, a marzo l’azienda ha annunciato il programma Serve , un borsellino elettronico che consente di effettuare pagamenti elettronici a chi aderisce, privati e retailer, via cellulare e pc. In agosto Verizon Wirelss ha fatto sapere che integrerà Serve in diversi modelli di cellulari e tablet.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario