Newsletter

Clicking moves left

Gli Speciali 2017

 

Forum HR

Cultura e regole nella gestione delle risorse umane, evoluzione sociale e digitale, organzizazione, leve motivazionali, contratti, lavoro...

Unione Bancaria e Basilea 3

L’evento dell'ABI su risk management, capitale e vigilanza europea. 120 relatori, 12 sessioni e una tavola rotonda per fare il punto sulla...

Banche e Sicurezza

Le banche tra sicurezza fisica e digitale, sotto il ritmo incessante della trasformazione tecnologica. Come difendersi dalle nuove minacce?

Funding & Capital Markets

I contenuti della IV edizione dell'evento ABI sugli strumenti di funding a disposizione di banche e imprese, sul mercato dei capitali e...

Dimensione Cliente

Il cliente non cerca più prodotti o servizi ma una Customer Journey. Si muove da questo imperativo la nuova edizione del convegno dedicato...

Forum ABI Lab

Bank to the future - Il viaggio nell'ecosistema digitale di ABI Lab nelle 2 giornate di Milano del 21 e 22 marzo - Le videointerviste e i...

Clicking moves right

Home > Tecnologie

Tecnologie
Invia Stampa
Microsoft, una squadra ad hoc per promuovere il Cloud

Microsoft, una squadra ad hoc per promuovere il Cloud

Silvia Candiani guiderà la task force Marketing & Operations dedicata alla “nuvola”
E' stata affidata a Silvia Candiani la nuova squadra Marketing & Operations che Microsoft ha costituito per sviluppare il business in Italia e accelerare l’adozione delle tecnologie innovative nel nostro Paese. In particolare ai nuovi manager è stato affidato il compito di diffondere i benefici derivanti dal Cloud Computing presso le aziende di ogni dimensione e attraverso un’ampia rete di partner.
Il team è composto da Vieri Chiti , nel ruolo di Direttore della Divisione Office, Claudia Bonatti , nella posizione di Direttore della Divisione Windows, Luca Venturelli , nel consolidato ruolo di Direttore della Divisiohne Server, Tools & Cloud, e Giovanni Zoffoli , sempre con l’incarico di Direttore Enterprise Marketing. Completano la squadra, sul fronte marketing, comunicazione e corporate social responsability, Massimo De Caro , nominato Direttore Marketing Centrale, Chiara Mizzi , Direttore Relazioni Esterne, Pierluigi Mazzuca , Direttore Customer e Partner Experience e Roberta Cocco , che assume l’incarico di Direttore Corporate Social Responsibility.
Puntando a promuovere la competitività del tessuto economico nazionale nel suo complesso, il nuovo team intende sviluppare strategie e iniziative ad hoc per supportare il processo di evoluzione di aziende clienti e partner. Obiettivi primari di quella che può essere definita la “Squadra Cloud” sono, quindi, l’identificazione di soluzioni mirate per le PMI, le grandi imprese e la PA per accelerare l’adozione del Cloud Computing. Fondamentale a questo scopo, inoltre, la collaborazione con l’ecosistema di partner con l’obiettivo di agevolarne l’evoluzione del modello di business verso il Cloud per contribuire insieme all’innovazione del tessuto economico italiano.

Al via numerose iniziative per diffondere la nuvola

Oltre al nuovo team di professionisti, Microsoft ha definito un piano articolato di attività e iniziative sul territorio, volte a supportare le necessità delle aziende e dei partner con un approccio pratico e concreto.
Un esempio è rappresentato da Microsoft BizSpark , programma globale pensato per accelerare il successo delle aziende startup che offre agli imprenditori un accesso semplice e rapido alle versioni complete dei più recenti strumenti di sviluppo senza costi iniziali e con requisiti minimi; i Bootcamp, eventi territoriali per raggiungere i Partner proprio dove sviluppano il loro business e infine, sempre a livello regionale, gli eventi rivolti alle PMI dove vengono presentate le soluzioni Cloud.
Da novembre, inoltre, parte l’iniziativa Microsoft Cloud Day , un giorno al mese dedicato ai clienti delle Piccole e Medie Imprese per mostrare i vantaggi della tecnologia e la facilità di adozione del cloud computing. Durante questa giornata, che si svolgerà presso il Microsoft Innovation Campus, alcuni esperti mostreranno concretamente i benefici per l’azienda e la facilità di adozione di queste tecnologie.

La squadra cloud

Silvia Candiani, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, guiderà la nuova squadra Cloud, con la responsabilità di sviluppare il business e le strategie competitive in questo ambito: “Sono entusiasta di presentare questo team di professionisti competenti che sono sicura contribuirà non solo al successo delle soluzioni Microsoft, ma anche alla diffusione di questa innovativa tecnologia in Italia, a vantaggio di aziende clienti e partner. Imprese e canale costituiscono proprio i due focus di questa nuova squadra che dà concretamente voce al nostro impegno per promuovere il processo d’innovazione del Sistema Paese. Il Cloud Computing offre enormi opportunità per le aziende sia di grandi sia di piccole e medie dimensioni e rappresenta un acceleratore in grado di facilitare il percorso di crescita di qualsiasi realtà imprenditoriale; per questo aiutiamo le aziende ad acquisire consapevolezza di queste potenzialità e offriamo soluzioni ad hoc per aiutarle a cavalcare l’innovazione tecnologica”.
“Questa nuova squadra porta con sé un duplice valore di innovazione e continuità, in quanto si focalizza sul nuovo paradigma del Cloud Computing e riconferma il costante impegno di Microsoft per promuovere l’evoluzione tecnologica del tessuto economico italiano”, ha commentato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La competitività delle aziende italiane non può prescindere dall’innovazione tecnologica come strumento per ottimizzare efficienza ed efficacia di business e, nel nostro ruolo di IT provider, non vogliamo limitarci a fornire soluzioni, ma intendiamo affiancare le aziende nel proprio percorso di crescita aiutandole a comprendere a pieno il valore degli investimenti tecnologici. Ecco perché puntiamo sul Cloud, che rappresenta un valido alleato, poiché consente di dotarsi in modo estremamente accessibile di soluzion avanzate, riducendo costi, tempi e complessità dei progetti IT e accelerando una crescita di lungo periodo”.

I manager in dettaglio

Vieri Chiti , nuovo Direttore della Divisione Office, avrà la responsabilità di guidare la strategia di crescita delle soluzioni Office, contribuendo alla diffusione di un nuovo modo di lavorare capace di ottimizzare la produttività delle aziende italiane. Chiti si focalizzerà su target e canali trasversali, operando in stretta collaborazione con i segmenti Enterprise, Public Sector e Small Business, con la divisione dedicata a PMI e Partner e con il Consumer Channel Group. In Microsoft dal 2005 come responsabile italiano del Marketing Dynamics, Chiti ha successivamente ricoperto un ruolo europeo all’interno della divisione Microsoft Business Solution di Western Europe, in cui si è occupato dello sviluppo del canale Dynamics e dell’espansione del segmento ERP. Chiti vanta un’esperienza ventennale nel mercato software, con ruoli di responsabilità in organizzazioni internazionali come IBM e SAP .
Claudia Bonatti , nuovo Direttore della Divisione Windows, è responsabile dello sviluppo del business di Windows Client, Internet Explorer e Windows Live, sia per le aziende sia nel mercato consumer. Il suo team è altresì responsabile di Windows Intune, che consente di gestire e proteggere i computer attraverso i servizi cloud. Claudia Bonatti è entrata a far parte di Microsoft 16 anni fa, ricoprendo ruoli di responsabilità in ambito retail marketing, channel marketing e vendite, per poi divenire nel 2009 Direttore RSM Windows e Office di Microsoft Western Europe con il compito di coordinare la strategia retail della regione.
Nell’ambito della nuova squadra Cloud, Luca Venturelli , Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud, continuerà a contribuire allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con un focus rivolto a Windows Azure, Virtualizzazione, System Management e Business Intelligence per garantire un’efficiente piattaforma Data Center.
Giovanni Zoffoli, Direttore Enterprise Marketing, proseguirà nel suo ruolo strategico di formulazione di soluzioni di offerta adatte ai diversi segmenti di clientela, specie per le aziende di grandi e medie dimensioni. Inoltre, definisce il mix di attività di marketing con i clienti per informare delle nuove opportunità di offerta e rafforzare la relazione, valorizzando anche le soluzioni dell’ecosistema dei partner.
Massimo De Caro guida la nuova struttura Central Marketing Organization, con la responsabilità di assicurare il coordinamento delle attività di marketing e le campagne pubblicitarie della filiale italiana nei confronti di tutte le diverse audience di riferimento per l’azienda: Consumatori, Grandi Imprese, Piccole & Medie Imprese, Audience Tecniche, anche attraverso la gestione del sito italiano di Microsoft.com. Inoltre si occupa delle attività di comunicazione studiate per l’affermazione del Cloud computing. De Caro è entrato a far parte di Microsoft a marzo 2011 in qualità di Consumer Marketing Officer, dopo una lunga esperienza di marketing nel mondo dei beni di largo consumo, maturata in ruoli di responsabilità in Procter&Gamble, Reckitt Benckiser, Bolton Alimentari e Danone.
Chiara Mizzi è il Direttore Relazioni Esterne con la responsabilità dell’Ufficio Stampa della filiale italiana e cura l’immagine istituzionale dell’azienda e i rapporti con i media per le aree consumer e business, con particolare attenzione ai messaggi sul cloud Computing. Inoltre, ha il compito di seguire le relazioni con gli online influencer e la Comunicazione Interna. Dopo aver sviluppato competenze in ambito marketing come manager dapprima in J.D. Edwards e successivamente nell'agenzia di comunicazione Imageware, Chiara Mizzi ha raggiunto Microsoft nel 2004 per occuparsi di relazioni esterne e comunicazione.
Pierluigi Mazzuca, Direttore Customer & Partner Experience dal 2004, ha l’obiettivo di migliorare le capacità aziendali di ascolto e collaborazione con Partner e Clienti. Mazzuca è in Microsoft dal 1995 dove ha ricoperto la carica di Product Manager per prodotti di gestione dati, di Responsabile del gruppo Business Productivity per le soluzioni di produttività aziendale (Office e BackOffice) e di Direttore della Divisione Developers, Platform and Evangelism.
Roberta Cocco, Direttore Corporate Social Responsability ha il compito di coordinare tutte le iniziative istituzionali che riguardano la sostenibilità d’impresa, indirizzando l’impegno locale per lo sviluppo e l’innovazione del nostro Paese. Nella sua carriera professionale Cocco ha ricoperto molti ruoli nell’ambito del marketing e della comunicazione. Entrata in Microsoft nel 1991 come Responsabile Coordinamento Eventi ha esteso la sua area di influenza su altre discipline quali le sponsorizzazioni sportive e culturali, il marketing relazionale e corporate, la comunicazione digitale arrivando a ricoprire prima il ruolo di Direttore della Divisione Marketing Communication con responsabilità diretta sui gruppi Marketing Communication, Customer Service, Database Marketing, Web Publishing, e poi di Direttore Marketing Centrale di Microsoft Italia dal 2007. È stata insignita nel 2010 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
23 Ottobre 2011

Articoli correlati

 

  • Al Salone l'auto del futuro

    Giovedì 23 novembre Bancaforte presenta al Salone dei Pagamenti il workshop sulle “connected car” e sulla forte integrazione con i sistemi...

Guida Tassazione 2017

Sullo scaffale

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

Elenco degli Sportelli Bancari 2017

In 640 pagine, il panorama più esauriente delle 28.000 filiali e dei 1.400 negozi finanziari operanti in Italia, contenente le principali informazioni ...

Convegni ABI

CREDITO AL CREDITO 2017

CREDITO AL CREDITO 2017

Roma, Palazzo Altieri - 26 e 27 ottobre 2017