26 Marzo 2019 / 05:33
Nasce il Salone dei Pagamenti

 
Pagamenti

Nasce il Salone dei Pagamenti

di - 6 Giugno 2016
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale dell'ABI, presenta la nuova iniziativa promossa dall’ABI che si svolgerà a Milano il 9, 10 e 11 novembre. Il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole
Tecnologia, innovazione ed integrazione caratterizzano da anni il mercato dei servizi di pagamento. La digitalizzazione dei canali, dei prodotti e dei processi e i mutamenti nelle abitudini di consumo e nei bisogni della clientela sono solo alcune delle trasformazioni che stanno incidendo sullo scenario economico. L’obiettivo dei numerosi attori, bancari e non, presenti sul mercato è fornire soluzioni sempre più semplici, immediate, sicure ed accessibili. Questi tuttavia necessitano di un contesto che favorisca la piena parità concorrenziale tra tutti gli operatori in Italia e negli altri paesi europei.
Per meglio cogliere le esigenze che emergono dal mercato, per contribuire alla riflessione a livello di intero Paese in materia di pagamenti, per approfondire le prospettive e analizzare le soluzioni d’avanguardia proposte dai principali attori sul mercato, l’Associazione Bancaria Italiana promuove per il 9, 10, 11 novembre a Milano "Il Salone dei Pagamenti”, il primo appuntamento dedicato ai servizi di pagamento aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla pubblica amministrazione e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole. L’iniziativa, organizzata da ABIServizi, vede la collaborazione del Consorzio BANCOMAT®, del Consorzio CBI, della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, del Consorzio ABILab e il coinvolgimento di tutti i principali attori di questo mondo, banche, imprese, aziende di tecnologia, grande distribuzione.
Costruire un momento di dialogo e di confronto costruttivo tra imprese e clienti è, infatti, il presupposto per attivare quel patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le aziende, bancarie e non, stanno mettendo in campo per rispondere meglio alle esigenze della collettività.
CONTENUTI CORRELATI

Open Banking, oltre la compliance

Per Paolo Zaccardi, CEO Fabrick, le banche italiane stanno ormai completando le ultime attività per il primo test del 14 marzo. Ma la vera sfida...

Pagamenti internazionali, strategici per e-commerce e Made in Italy

Tra i protagonisti del Salone 2018 Riccardo Costantino di Yoox Net-A-Porter, il colosso dell'e-commerce specializzato nel luxury fashion, con 4.700...

All’Atm dei bitcoin

Intervista a Federico Pecoraro, tra i fondatori di Chainblock, pioniere in Italia degli Atm per la compravendita delle principali valute nate sul web....

Pagamenti invisibili, così le banche conquistano i Millennial

Intelligenze artificiali e big data per proporre offerte sempre più personalizzate ai clienti. Pagamenti che si fanno senza banconote e carte di...
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Per pagare, basterà la parola

Assistenti vocali, nuovi sistemi di riconoscimento dell'identità digitale, tecnologie blockchain. Oltre a dare i numeri sul panorama completo dei...

 
Sicurezza

Il paradosso degli algoritmi, oracoli infallibili o strumenti fuori controllo?

Il ricorso alle intelligenze artificiali sta cambiando in modo dirompente settori come la finanza, il lavoro, la salute, il marketing e in generale le...

 

Intelligenze. Anche artificiali

Intelligenza artificiale in primo piano. Siamo i primi a farci i conti, in privato e negli studi sperimentali. Ma l’intelligenza può essere di...
Roberto Liscia, presidente Federazione del Digitale e presidente Netcomm, spiega l'impatto delle tecnologie...
Secondo Dmitriy Yatskaer, Chief Technology Officer OpenWay, la scelta della piattaforma deve essere valutata...