Nasce il Salone dei Pagamenti
-
6 Giugno 2016
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale dell'ABI, presenta la nuova iniziativa promossa dall’ABI che si svolgerà a Milano il 9, 10 e 11 novembre. Il primo grande appuntamento dedicato ai servizi di pagamento, aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla PA e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole
Tecnologia, innovazione ed integrazione caratterizzano da anni il mercato dei servizi di pagamento. La digitalizzazione dei canali, dei prodotti e dei processi e i mutamenti nelle abitudini di consumo e nei bisogni della clientela sono solo alcune delle trasformazioni che stanno incidendo sullo scenario economico. L’obiettivo dei numerosi attori, bancari e non, presenti sul mercato è fornire soluzioni sempre più semplici, immediate, sicure ed accessibili. Questi tuttavia necessitano di un contesto che favorisca la piena parità concorrenziale tra tutti gli operatori in Italia e negli altri paesi europei.
Per meglio cogliere le esigenze che emergono dal mercato, per contribuire alla riflessione a livello di intero Paese in materia di pagamenti, per approfondire le prospettive e analizzare le soluzioni d’avanguardia proposte dai principali attori sul mercato, l’Associazione Bancaria Italiana promuove per il 9, 10, 11 novembre a Milano "Il Salone dei Pagamenti”, il primo appuntamento dedicato ai servizi di pagamento aperto oltre che alle banche, alle imprese, alla pubblica amministrazione e alle Istituzioni anche ai cittadini, alle famiglie e alle scuole. L’iniziativa, organizzata da ABIServizi, vede la collaborazione del Consorzio BANCOMAT®, del Consorzio CBI, della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, del Consorzio ABILab e il coinvolgimento di tutti i principali attori di questo mondo, banche, imprese, aziende di tecnologia, grande distribuzione.
Costruire un momento di dialogo e di confronto costruttivo tra imprese e clienti è, infatti, il presupposto per attivare quel patrimonio di esperienze, professionalità ed energie che le aziende, bancarie e non, stanno mettendo in campo per rispondere meglio alle esigenze della collettività.