Payback sbarca in Italia
-
29 Gennaio 2014
American Express lancia anche nel nostro Paese il programma di fidelizzazione multipartner ai vertici delle preferenze in Germania
Arriva in Italia Payback, il programma di fidelizzazione multipartner di American Express che ha già 50 milioni di clienti in Germania, India, Messico e Polonia.
In Italia Payback potrà contare sulla forza di marchi leader nei principali settori del largo consumo e dei servizi quali Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium, e di due partner finanziari, American Express e Carrefour Banca.
L'arrivo nel nostro Paese, ha spiegato Massimo Ouarra, presidente di Payback, è stato suggerito "dall'alta propensione alle carte di fedeltà degli italiani, e ha l'obiettivo di arrivare a milioni e milioni di persone". Il programma consente di accumulare punti con le spese di tutti i giorni, anche online, e di trasformarli in premi o sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i principali partner del programma che in Italia totalizzano 5.400 punti di vendita, senza dimenticare i 30 miliardi di euro di fatturato e 37mila dipendenti.
Payback nutre l'ambizione di contribuire a smuovere le acque nello scenario economico italiano: con la nuova iniziativa, ha sottolineato Ouarra, "contiamo infatti di creare centinaia di posti di lavoro fissi e migliaia a tempo determinato", oltre a voler rappresentare un contributo "al rilancio dei consumi, offrendo alle famiglie italiane concrete opportunita' di risparmio e vero valore". "Già in fase di lancio", ha sottolineato Ouarra, "stiamo offrendo ai nostri clienti circa 160 milioni di coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di euro, che consentiranno alle famiglie risparmi fino a 200 euro ciascuna nei primi 3 mesi". Il carattere distintivo di Payback si trova nel fatto che, con una una sola carta fedeltà, si accumulano punti con tutti i partner della coalizione, e si può accedere a promozioni, sconti aggiuntivi e offerte di punti extra, in modo da acquisire più valore in meno tempo.
Il programma Payback è stato lanciato in Germania nel 2000 riscuotendo un immediato successo tanto da diventare la terza carta più importante nel portafoglio dei tedeschi, dopo Bancomat e tessera sanitaria. Nel 2010 è stata acquisita da American Express che ora ne sta curando l'espansione internazionale.