Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 03:01
ABI socio onorario di CashlessWay

 
Pagamenti

ABI socio onorario di CashlessWay

di Flavio Padovan - 30 Aprile 2014
Anche Bassilichi, Edenred e Payleven entrano nell'associazione nata per promuovere l'epayment
L'Associazione Bancaria Italiana è  socio onorario di CashlessWay, Global Hub for ePayment Culture. Lo ha annunciato Geronimo Emili, presidente dell'associazione nata nel novembre 2013 per promuovere l'epayment in tutte le sue forme e stimolare l'uso responsabile del denaro contante.
Contemporaneamente all'ABI sono entrate a far parte di CashlessWay anche 3 aziende, portando a 7 gli associati effettivi. Bassilichi, Edenred e Payleven si sono aggiunte a TAS, Unione Nazionale Consumatori e Roma Capitale Investment Foundation.
"Secondo l'ultimo Working Paper dell'Istituto per la Competitività, l'ampliamento del mercato dei pagamenti digitali in Italia innescherebbe un circolo di crescita esponenziale: con un milione in più di carte di pagamento in circolazione il PIL crescerebbe dello 0,65% e l'economia sommersa si ridurrebbe dello 0,36%" ha dichiarato Andrea Keller, AD di Edenred Italia. Inoltre, - ha continuato - "le evoluzioni in campo digitale hanno sinora generato nuove scie occupazionali e nuovi scenari economici per le attività commerciali dell'intero sistema Paese. Edenred partecipa attivamente al processo di evoluzione delle forme di pagamento sia realizzando piattaforme di servizi totalmente digitalizzate per il mercato B2B, sia affiancando partner strategici come CashlessWay con l'obiettivo di diffondere una cultura digitale dei pagamenti condivisa e sostenibile".
"La decisione di entrare a far parte di CashlessWay – ha commentato Marco Bassilichi, Presidente di Bassilichi - nasce dalla convinzione che per diffondere la cultura dei pagamenti digitali è necessaria una collaborazione concreta e continuativa fra istituzioni, enti e operatori di settore che preveda occasioni di confronto e condivisione di idee, oltre alla promozione di iniziative congiunte di formazione e comunicazione che possono contribuire ad aumentare la conoscenza delle opportunità di sviluppo che l'e-payment può offrire al nostro Paese". In tal senso, ha proseguito Bassilichi, "CashlessWay rappresenta un incubatore nel quale i Soci possono anche convogliare conoscenze ed esperienze diverse, perseguendo l'obiettivo comune che è quello di promuovere l'utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante, ambito nel quale il Gruppo Bassilichi, come player di riferimento della Monetica, è impegnato da anni".
Nel ribadire l'impegno di payleven nella creazione e sviluppo di una società senza contanti, il General Manager Alberto Adorini, ha sottolineato come l'utilizzo della moneta elettronica sia correlato con alti gradi di sviluppo economico e i mobile payments garantiscano esperienze di acquisto e possibilità di interazione con i propri clienti impensabili fino a qualche anno fa. "Questa innovazione va adeguatamente spiegata agli utilizzatori finali e, come nuovo membro di CashlessWay, siamo onorati di collaborare con primarie istituzioni per rendere questa vision una realtà", ha concluso Adorini.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario