Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 20:09
Acquisti in frenata a febbraio

 
Pagamenti

Acquisti in frenata a febbraio

di Flavio Padovan - 2 Aprile 2014
Il Barometro Cashless dell'Osservatorio Acquisti CartaSi rivela una diminuzione dell'1,4% rispetto al dato di febbraio 2013. Ecommerce (+ 26,8%) in controtendenza rispetto ai canali tradizionali
Gelata per gli acquisti a febbraio. Rispetto al corrispondente mese del 2013, l'Osservatorio Acquisti CartaSi ha rilevato un calo dell'1,4%, 2 punti in meno rispetto alla media annua.
Soffre in particolare il comparto delle famiglie: Sebbene sia chiara la percezione di una situazione meno grave per l'economia del Paese, è ancora in decremento quella relativa al quadro famigliare; se il futuro appare meno oscuro, i giudizi sul presente sono ancora in peggioramento, come d'altronde, su tutti, il dato reale relativo alla disoccupazione.
Sebbene sia chiara la percezione di una situazione meno grave per l'economia del Paese, è ancora in decremento quella relativa al quadro famigliare; se il futuro appare meno oscuro, i giudizi sul presente sono ancora in peggioramento, come d'altronde, su tutti, il dato reale relativo alla disoccupazione.
Dalle rilevazioni dell'Osservatorio emerge che, a parità di titolari, rispetto a un anno fa diminuiscono coloro che spendono (-2,8%), pur se aumenta la spesa pro capite (+1,5%). Ossia si incrementa la concentrazione della spesa su meno clienti, come testimonia ancora il confronto fra alto-spendenti (+1,1% a febbraio), medio (-7,3%) e basso (-29%).
Di questo scenario si giova ulteriormente l'ecommerce, allargando ancora la differenza di trend con i canali tradizionali: +26,8% il primo, -6,1% i secondi. Si conferma, dunque, che nei momenti di minore vivacità degli acquisti, il consumatore alloca ancor più quote di spesa online di quanto faccia normalmente.
Di conseguenza a soffrire del frenata dei consumi sono in gran parte i settori percentualmente meno posizionati online, come ad esempio l'Alimentare, la cui diminuzione (-10,4%) da sola è in grado di spiegare gran parte del calo complessivo.
Fra i comparti in crescita, è interessante la relativa moderazione dei Servizi Vari, la cui espansione proviene dalle componenti "incomprimibili", in particolare Enti Pubblici e Servizi Medico-sanitari.
Nelle voci turistiche, anche con la complicità di un carnevale ritardato a marzo, si rileva una maggior componente di spese "a lunga percorrenza", come Linee Aeree e Agenzie Viaggio, con cali su carburanti, pedaggi, alberghi e ristoranti.  
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario