Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 09:54
Alleanza per le start-up innovative

 
Imprese

Alleanza per le start-up innovative

di Flavio Padovan - 29 Aprile 2014
Atlante Seed (Intesa Sanpaolo) e Como Venture investiranno insieme in imprese di dimensioni ridotte ma ad alto potenziale di crescita
Sostenere lo sviluppo di start-up innovative ad alto potenziale di crescita. Questo l'obiettivo dell'accordo siglato da Atlante Seed, Fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo gestito da IMI Fondi Chiusi SGR dedicato al Seed ed Early stage capital, e da Como Venture, società di investimento che promuove iniziative imprenditoriali con elevati contenuti d'innovazione e tecnologia.
La collaborazione fra i due fondi di venture capital – spiega una nota - si propone di valutare, in modalità congiunta, investimenti in imprese innovative con dimensioni ancora ridotte ma ad alto potenziale di crescita. E prevede, inoltre, la possibilità di valutare iniziative anche in ambito growth stage, dove IMI Fondi Chiusi opera tramite il fondo Atlante Ventures.
Per Atlante Seed l'accordo con Como Venture si inserisce nel più ampio network di partnership sviluppato nel corso degli ultimi due anni con primari players italiani ed esteri: H-Farm, Digital Magics, Connect Ventures, Sidecar III/GP Bullhound. Una strategia rivolta a costituire una solida piattaforma di operatori con i quali concretizzare co-investimenti su progetti di qualità.
"La condivisione delle competenze e delle informazioni per selezionare le migliori start up rappresenta una base fondamentale per far crescere realtà imprenditoriali di successo, sostenibili nel tempo", spiega Davide Turco, Responsabile dei Fondi Atlante Ventures di Intesa Sanpaolo. "E l'accordo con Como Venture – continua Turco - rappresenta un'ulteriore, significativa tappa nella nostra strategia che vede la costruzione di un solido network di collaborazioni con primari venture incubator e acceleratori, italiani ed internazionali".
La partnership tra Como Venture e il sistema dei Fondi Atlante Ventures di Intesa Sanpaolo è già stata sperimentata sul campo con una prima collaborazione. Nel febbraio scorso, infatti, Atlante Ventures, Como Venture e New Enterprises Associates (N.E.A.) – una delle maggiori e più attive realtà mondiali nel venture capital– hanno investito 1,2 milioni di dollari nello sviluppo di Hyperfair. La start up, basata a San Francisco (USA) ma nata a Lecco nel 2009 per iniziativa di Marco Campanari e Massimiliano Bonfanti, ha reinventato il modo di realizzare fiere virtuali sul web con una piattaforma online dove le persone, con i propri avatar, possono visitare padiglioni fieristici e stand, incontrandosi, interagendo fra loro e realizzando business matching in maniera semplice e interattiva.
"La crescita del venture capital italiano prevede un passaggio necessario di interscambio e collaborazione con i protagonisti finanziari dedicati, per esprimere le migliori sinergie e competenze partecipando insieme al sostegno di iniziative con elevate prospettive di successo", commenta Maurizio Traglio, presidente di Como Venture. "L'accordo tra Atlante Seed e Como Venture – prosegue - rientra in questo quadro strategico, aggiungendo un importante record al nostro network con l'incubatore ComoNExT".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario