21 Agosto 2019 / 05:20
Cerved pronta per Piazza Affari

 
Imprese

Cerved pronta per Piazza Affari

di Flavio Padovan - 3 Aprile 2014
Presentata la domanda di quotazione delle azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana
Cerved Information Solutions, holding direzionale al vertice del gruppo specializzato nell'analisi del rischio aziendale e nel "credit information", ha presentato a Borsa italiana la domanda di ammissione alla quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato telematico azionario (Mta). Lo rende noto un comunicato del gruppo.
 
"La nostra società - commenta Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato di Cerved – è diventata un riferimento istituzionale delle informazioni economiche e commerciali per il sistema Paese, supportando imprese e banche nell'erogazione e monitoraggio di circa 1.500 miliardi di euro di credito e fidi per il 2013. La quotazione in Borsa rappresenta pertanto una tappa naturale e un passaggio importante in vista degli ulteriori obiettivi di crescita per gli anni a venire, durante i quali la società continuerà a beneficiare del supporto dell'azionista di riferimento CVC Capital Partners che, attraverso Chopin Holdings S.à r.l., manterrà la maggioranza del capitale sociale di Cerved Information Solutions S.p.A.".
 
Secondo gli analisti finanziari, la quotazione in Piazza Affari dovrebbe avvenire entro l'estate con ipotesi di flottante di circa il 40% e l'Ipo che dovrebbe avere un valore compreso tra i 400 e i 500 milioni.
 
I Coordinatori Globali dell'offerta di vendita e sottoscrizione sono Banca IMI, JP Morgan, Mediobanca e Unicredit. Bookrunners dell'operazione sono BNP, Deutsche Bank e HSBC. UniCredit sarà inoltre Responsabile del Collocamento per l'Offerta Pubblica, Banca IMI agirà anche come Sponsor e Lazard sarà l'advisor.
 
I consulenti legali incaricati sono lo Studio Gattai Minoli & Partners e Latham & Watkins per Cerved, Chiomenti e White & Case per i Global Coordinators, PwC è la società di revisione incaricata, e gli aspetti fiscali sono stati curati da Pirola Pennuto Zei & Associati e Facchini Rossi & Soci.
 
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Quando l'arte incontra gli algoritmi, a Londra la mostra "AI: più che umani"

Le nuove frontiere dell'interazione tra uomo e macchina in una mostra che racconta gli sviluppi creativi delle intelligenze artificiali e il loro...

 
Banca

Rilanciare il mercato delle cartolarizzazioni

Il legislatore europeo punta sempre di più alla crescita del settore, soprattutto con le cartolarizzazioni Sts: semplici, trasparenti e...

 
Pagamenti

La sicurezza della blockchain

Il dibattito ferve: sicura o non sicura. Tutto è relativo. Alla sicurezza si lavora. E gli elementi di incertezza possono aiutare a superare ostacoli...
Romano Stasi, Direttore operativo CERTFin e Segretario generale ABI Lab, spiega il contributo che...
Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento ABI, indica i temi al centro del Salone dei...