Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 02:40
Deutsche Bank vince 2 Randstad Globe

 
Carriere

Deutsche Bank vince 2 Randstad Globe

di Flavio Padovan - 17 Aprile 2014
Ricevuti i riconoscimenti speciali come azienda più attrattiva per "stipendio & benefit competitivi" e per "opportunità di carriera"
Doppio riconoscimento per Deutsche Bank ai Randstad Award 2014, il premio che Randstad - secondo player al mondo nel mercato di servizi per le risorse umane – assegna alle aziende italiane sulla base dei risultati della più grande indagine globale sull'employer branding. La banca ha ricevuto 2 Globe, i premi speciali alle aziende che si sono distinte per attrattività nei singoli fattori indagati nella ricerca. Le categorie in cui ha superato tutti nel 2014 sono "stipendio & benefit competitivi" e "opportunità di carriera".
Un premio assegnato da chi cerca lavoro
Giunto alla quarta edizione, il Randstad Award 2014 è stato assegnato sulla base dell'indagine commissionata da Randstad Holding all'Istituto belga ICMA. Lo studio, condotto in 23 Paesi, ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori le aziende sono capaci di attrarre chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. In Italia tra ottobre e novembre 2013 sono stati intervistati 8000 potenziali futuri dipendenti tra studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni, suddivisi per regione, età, sesso e scolarità. A questi è stata chiesta l'attrattività come datore di lavoro di 150 tra le aziende con oltre 1000 dipendenti attive in 14 settori diversi.
Dalla ricerca di quest'anno emerge come siano la sicurezza del posto e lo stipendio i due fattori più ricercati nella scelta del datore di lavoro, seguiti da un'atmosfera di lavoro piacevole, dal work-life balance, dalla solidità finanziaria e dal contenuto di lavoro interessante. Onestà e affidabilità gli elementi di personalità più ricercati in un datore di lavoro. Un ambiente non favorevole è la principale minaccia all'equilibrio vita–lavoro. Gli italiani pensano di andare in pensione a 67 anni, ma vorrebbero lavorare al massimo fino a 59.
Il podio italiano
Dai risultati dell'indagine in Italia, Thales Alenia Space risulta l'azienda più attrattiva da parte dei potenziali dipendenti, con il 72% delle preferenze degli intervistati (tra tutti i potenziali dipendenti che conoscono il brand). A sognare un posto nell'azienda spaziale sono principalmente uomini, ma di diversi target di età e livello di istruzione: il brand si posiziona tra i più attrattivi per potenziali dipendenti nelle fasce di età 25-34 e 45-54 anni, in possesso di laurea.
A poca distanza si colloca Ferrero, che ottiene il 71% delle preferenze: è il marchio preferito dalle donne e dai potenziali dipendenti con in tasca un diploma, con percentuali di attrattività molto alte nella fascia di età 35-44.
Chiude il podio Librerie Feltrinelli, l'azienda più attrattiva per il 66% dei potenziali dipendenti italiani, apprezzata in particolare dai giovanissimi (18-24 anni) e dalle donne con laurea e master.
"E' provato che le aziende in grado di attrarre i migliori talenti ottengono le migliori prestazioni. Per questo motivo, posizionare il proprio brand come datore di lavoro è importante per attrarre e trattenere le persone migliori all'interno della propria impresa - afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia -. La ricerca del Randstad Award offre informazioni fondamentali per costruire una solida Employee Value Proposition, analizzando i fattori determinanti nella scelta di un'azienda come datore di lavoro da parte delle persone. In un periodo di perdurante incertezza economica, ancora una volta sono gli elementi più materiali come la sicurezza del posto di lavoro e lo stipendio a prevalere nelle priorità dei potenziali dipendenti. Ma le aziende non devono sottovalutare anche l'importanza di fattori soft come l'ambiente di lavoro piacevole e porre attenzione alla conciliazione tra lavoro e vita privata".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario