Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 18:02
EPASOrg, ACI Worldwide tra i membri principali

 
Pagamenti

EPASOrg, ACI Worldwide tra i membri principali

di Flavio Padovan - 28 Aprile 2014
Con il nuovo ruolo all'interno dell'organizzazione europea aiuterà a sviluppare standard per favorire l'interoperabilità nei pagamenti con carte elettroniche
ACI Worldwide è entrata a far parte dei membri principali di EPASOrg, l'organizzazione non-profit europea impegnata a promuovere l'interoperabilità nei pagamenti con carte elettroniche.
L'obiettivo di EPASOrg è sviluppare, promuovere e mantenere efficienti gli standard di pagamento in tutta Europa, offrendo alle imprese di vendita al dettaglio efficienze dei costi e innovazioni sempre migliori mentre ampliano la loro presenza nella regione. Inoltre, promuove l'introduzione e l'accettazione dei protocolli EPAS, una serie di standard in comune che assicurano l'interoperabilità tra dispositivi di accettazione delle carte e sistemi di acquisizione, soluzioni di vendita al dettaglio integrate e sistemi di gestione terminali.
Gli standard EPAS sono stati sviluppati inizialmente per rispondere ai requisiti della zona SEPA e adesso vengono incoraggiati, e considerati con interesse in tutto il mondo. ACI è impegnata a sostenere gli standard EPAS nei propri prodotti Postilion e BASE24-eps, che offriranno vari vantaggi alle imprese di vendita al dettaglio e banche acquirenti che intendono sostenere EPAS utilizzando soluzioni ACI.
"I protocolli EPAS avranno un ruolo importante nel sostituire standard regionali e nazionali nella zona SEPA ", ha affermato Gilles Bourron, Direttore del Consiglio di amministrazione EPASOrg e Responsabile dei pagamenti di Total. "Dal punto di vista di una banca, è positivo vedere che ACI si unisce a EPASOrg e si impegna a sostenere gli standard EPAS. E' una grande opportunità per aumentare il numero di imprese di vendita al dettaglio, società di elaborazione e banche acquirenti che utilizzano i protocolli EPAS grazie alle soluzioni ACI".
Contento della nuova adesione anche Antonio Bracaglia, Presidente del Consiglio di amministrazione EPASOrg, che ha sottolineato come l'adozione degli standard EPAS sia in aumento in Europa.
Mitch Armstrong, Direttore Solutions Consulting, EMEA, ACI Worldwide, ricoprirà la carica di Direttore del Consiglio di amministrazione EPASOrg. Inoltre, i responsabili ACI della gestione prodotto per i pagamenti dei consumatori e le imprese di vendita al dettaglio parteciperanno ai gruppi di lavoro EPASOrg, aiutando a rafforzare e promuovere gli standard nell'Europa Continentale.
"Siamo molto lieti di far parte di EPASOrg e ci proponiamo di collaborare strettamente con gli altri membri EPASOrg per aiutare a organizzare e rafforzare gli standard EPAS", ha affermato Sylvie Boucheron-Saunier, Responsabile per l'Europa Continentale ACI Worldwide. "L'elevato numero di standard locali e il continuo aumento delle norme europee comportano costi aggiuntivi e problemi di conformità sia per le imprese di vendita al dettaglio sia per le banche acquirenti, nonché un rallentamento della crescita. Grazie ai protocolli EPAS, queste stesse imprese e banche possono essere più competitive ed espandersi rapidamente in ulteriori mercati europei, accelerando le opportunità di crescita e riducendo i costi correlati alla conformità".
Fanno parte dei membri principali di EPASorg, tra gli altri, anche il Consorzio Bancomat, Quercia Software – UniCredit, Poste Italiane, Auriga, Ingenico, Crédit Agricole Cards & Payments, SIX, Wincor Nixdorf, Verifone.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario