Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 16:09
Pitagora, Moody's assegna rating A3 ai titoli senior

 
Imprese

Pitagora, Moody's assegna rating A3 ai titoli senior

di Flavio Padovan - 1 Aprile 2014
L'operazione di cartolarizzazione è stata conclusa lo scorso maggio per sostenere gli obiettivi del piano industriale
Moody's Investors Service ha assegnato il rating pubblico A3 (sf) ai titoli senior relativi all'operazione di cartolarizzazione perfezionata lo scorso maggio da Pitagora (vedi news).
"La Benchmarking Analysis evidenzia che il senior tranche del portafoglio di Pitagora si assesta in un range di qualità – ha commentato Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora – e ci consente di trasformare l'operazione da autocartolarizzazione a cartolarizzazione vera e propria, confermando l'adeguatezza dell'orientamento verso forme tecniche strutturate di funding, necessarie per sostenere gli obiettivi previsti dal piano industriale".
La cartolarizzazione portata a termine deriva da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione nell'ambito della quale sono stati emessi titoli nel formato "partly paid" suddivisi in due classi: una classe senior per un valore nominale pari a 260,8 milioni e una classe junior per un importo pari a 57,2 milioni di euro.
L'operazione è stata strutturata dal team di Credit Solutions Group del Capital Markets di Banca IMI, l'investment bank del Gruppo Intesa Sanpaolo. A dicembre 2013 il 57,02% dei titoli senior emessi da Madeleine SPV S.r.l. è stato rilevato da una primaria società internazionale leader nel settore dell'investment banking.
Pitagora S.p.A., originator dei crediti, è partecipata dalla holding Pitagora 1936 S.p.A. (i cui soci sono Wise Sgr, Banca Popolare di Milano e il fondatore e Amministratore Delegato Massimo Sanson, tramite Bonino 1934 S.r.l.), nonché da Cassa di Risparmio di Asti e dal management.
La società opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio sin dal 1995, dispone di una rete diretta di 69 filiali e, grazie ad un innovativo modello di business, collabora con 45 istituti bancari ed altri 18 partner operanti sui mercati affini.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario