Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 08:06
Technobank 2014, vincono UniCredit Bank Serbia e Bassilichi CEE

 
Pagamenti

Technobank 2014, vincono UniCredit Bank Serbia e Bassilichi CEE

di Flavio Padovan - 28 Aprile 2014
Premiato il progetto "POS on board" che permette di pagare con carte di credito i taxi di Belgrado
A pochi mesi dal suo sbarco in Serbia, Bassilichi ottiene subito un importante riconoscimento a Technobank, la più importante manifestazione del Paese dedicata alle tecnologie nel settore bancario. Ad essere premiato è il progetto "POS on board" realizzato da Bassilichi Central and Eastern Europe (Bassilichi CEE), la controllata costituita nello scorso luglio (leggi l'intervista), insieme a UniCredit Bank Serbia per l'introduzione dei terminali POS sui taxi di Belgrado.
Da settembre oltre 200 veicoli dell'Associazione di taxi "Naxis" dispongono di un device Ingenico che permette loro di accettare per il pagamento delle corse le carte di credito VISA, MasterCard, Maestro e Dina. Il progetto, il primo e tuttora l'unico di questo genere nella regione, sta ottenendo risultati particolarmente significativi, con un numero di transazioni elettroniche originate da taxi quadruplicato nel giro di pochi mesi.
Bassilichi ha già avviato progetti analoghi in Italia. A Firenze, ad esempio, oltre 700 tassisti della cooperativa Cotafi già utilizzano device POS mobile all'interno di un accordo quadro volto a favorire la diffusione dei pagamenti elettronici in città (leggi qui). A fine marzo, inoltre, in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, Bassilichi ha lanciato l'App "TAXI ticket" che, oltre al pagamento della corsa con carta di credito e PagoBancomat, permette di inviare al cliente anche una ricevuta digitale elettronica che riporta data, orario, importo pagato e percorso (leggi qui).
"Abbiamo deciso di esportare le nostre tecnologie e conoscenze in Serbia perché vogliamo che questo Paese diventi il trampolino per espandere la nostra azienda nell'Europa centrale e orientale" ha spiegato Danilo Rivalta, direttore delle Operazioni Internazionali del Gruppo Bassilichi, sottolineando anche che "la collaborazione con Unicredit Bank Serbia ci permette di raggiungere meglio i nostri obiettivi, contribuendo altresì ad un veloce sviluppo del mercato dei pagamenti digitali nell'intera Regione Balcanica, come dimostrano i risultati del progetto che stiamo presentando a Technobank".
"Siamo orgogliosi della nostra cooperazione con Bassilichi CEE, che sta apportando benefici a vari segmenti di clienti", ha commentato Roberto Lorenzon, Head of GTB Department of UniCredit Bank Serbia, che ha fatto anche il punto sulle strategie del Guppo. "Siamo entrati nel mercato dell' acquiring dei POS nel 2010 con l'obiettivo di posizionarci tra i leader del mercato. Per quel che concerne il numero dei terminali POS, la nostra fquota è aumentata dal 3% (2011) al 5.59% (2013). Nello stesso periodo il giro d'affari via POS (in valore) è quasi raddoppiato".
UniCredit Bank Serbia e Bassilichi CEE hanno recentemente iniziato una collaborazione non solo nell'installazione di terminali POS presso gli esercenti locali, ma anche in altri campi, espandendo le loro attività in aree di mercato non ancora sfruttate. In Italia, Bassilichi gestisce più di 15 mila ATM e di 235 mila POS a livello nazionale, fornendo anche una serie di servizi innovativi a valore aggiunto come ricevute di carburante, trasferimento di denaro, programma fedeltà, portafoglio elettronico, buoni cibo, gestione contabile, home banking.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario