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19 Aprile 2024 / 06:01
Carte di credito, il traino è l'e-commerce

 
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Carte di credito, il traino è l'e-commerce

di Flavio Padovan - 16 Maggio 2014
Nel 2014 lo shopping online crescerà del 21% determinando un aumento della spesa totale con carta dell'1,7%. E anche nel 2015, secondo l'Osservatorio Acquisti CartaSi...
In Italia lo sviluppo delle carte di credito è legato a filo doppio all'e-commerce. E' quanto emerge dal nuovo rapporto previsionale dell'Osservatorio Acquisti CartaSi che stima per il 2014 un incremento complessivo della spesa con carte del 1,7%, ma solo grazie al consistente apporto degli acquisti via internet, che cresceranno del 21%. In assenza di questo contributo l'andamento rispetto all'anno precedente sarebbe negativo (- 1,6%). Stesso trend per il 2015: la crescita sarà del 3,2% grazie al +20,7% dell'e-commerce, senza il quale si registrerebbe una diminuzione totale dello 0,6%. Il 2013 si è chiuso con un timido +0,8%, -1,9% escludendo l'apporto del commercio elettronico, che dunque già oggi non rappresenta più solo un elemento collaterale alle vendite off-line, ma ne costituisce un'integrazione strutturale.
"La curva d'apprendimento nell'utilizzo del canale online è ormai tale da giustificare il trasferimento di quote di domanda che altrimenti sarebbero confluite nel mondo offline – commenta Francesco Pallavicino, Responsabile Analisi di Mercato e Posizionamento di CartaSi – Il definitivo affermarsi dell'e-commerce, unito alle previsioni di crescita di settori come informatica e beni digitali, dimostra come l'innovazione sia l'elemento fondamentale dell'uscita dalla crisi. Nel corso dei prossimi due anni, infatti, oltre allo sviluppo del canale online, aumenteranno le spese in beni legati all'innovazione, mentre tutti gli altri settori dipenderanno in gran parte dalla loro capacità di fare leva su di essa, direttamente o indirettamente".
I dati dell'Osservatorio
La crisi del 2013 ha enfatizzato il cambio di ruolo dell'e-commerce: la crescita del canale è stata del 20,4%, per una spesa complessiva di 11,6 miliardi di euro, pari al 14,8% dello speso complessivo con carta. Da sottolineare come la crescita dei volumi e-commerce verso siti esteri sia stata doppia rispetto a quella verso siti italiani: +27,5% contro +13,2%. Ciò ha di fatto deviato verso l'estero quote crescenti di acquisto determinando, nei volumi complessivi di spesa (online offline), un incremento degli acquisti verso l'estero del +9,9% e una flessione verso Italia pari a -0,7%.
Nel complesso, fra il 2014 e il 2015, cresceranno le spese in informatica e beni digitali (+6,1% nel 2014 e +7,7% nel 2015), in servizi consumer (+6% nel 2014 e +6,9% nel 2015), in viaggi e trasporti (+6,9% nel 2014 e +8% nel 2015), telecomunicazioni (+1,2% nel 2014 e +2,3 nel 2015) e il dettaglio non alimentare (+6,1% nel 2014 e +7,7% nel 2015). Continuerà la contrazione di spese in abbigliamento e calzature (-4,9% nel 2014 e -3,1% nel 2015) e i beni per la casa (-5,7% nel 2014 e -3,9% nel 2015). Stabili alberghi e ristoranti (-0,3% e -0,4%).
Indice di modernità: Italia al 15% contro la media Ue del 30%
A margine della presentazione dei dati previsionali dell'Osservatorio Acquisti, Laura Cioli, Amministratore Delegato di CartaSi, ha reso noto come l'indice di modernità italiano, ossia la penetrazione dei pagamenti elettronici nei consumi, sia pari al 15%, contro il 30% della media UE e il 46% dei top performer. "L'innovazione è l'elemento cardine per lo sviluppo anche del settore dei pagamenti elettronici - ha sottolineato Cioli – "Obiettivo Europa" consiste nell'allinearsi ai principali Paesi europei in termini di utilizzo di strumenti di pagamento innovativi. E' il traguardo che il sistema italiano dei pagamenti deve perseguire per ottenere benefici concreti sia economici (fino a dimezzare il costo del contante), sia di efficienza, trasparenza, semplicità, sicurezza. In altri termini, modernità". E nella videointervista pubblicata sul canale CartaSi su YouTube, precisa: "Se ci allineassimo alla media UE, il sistema Paese risparmierebbe fino a 2 miliardi di euro".
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