Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 05:15
L'ebook? Lo compro in libreria

 
Fintech

L'ebook? Lo compro in libreria

di Mattia Schieppati - 19 Maggio 2014
L'accordo tra Giunti e Amazon apre le porte della libreria del futuro. Dove non contano le rivalità tra digital e cartaceo ma i gusti dei clienti
Di fronte a dati che raccontano un'Italia che legge sempre meno libri, inutile continuare a tenere viva la guerra tra libri cartacei e ebook. Alleati, è meglio. C'è sicuramente anche questa riflessione di buon senso alla base dell'accordo stretto tra l'editore e distributore Giunti, proprietario della catena Giunti "al Punto" (170 librerie distribuite su tutto il territorio italiano) e Amazon. Si tratta di un accordo di collaborazione in esclusiva "per il lancio di un innovativo modello di libreria, dove la lettura digitale si unisce a quella tradizionale", spiegano da Giunti. In pratica, entro la fine dell'estate, i clienti di Giunti al Punto potranno scoprire e acquistare gli eReader Kindle nei punti vendita fisici della catena. I librai della catena non dovranno più "spingere" solo il prodotto cartaceo, ma consigliando e comprendendo le esigenze del cliente aiutarlo a trovare il libro più adatto ai suoi gusti letterari, nel formato più adatto: che sia cartaceo o ebook poco importa.
Inoltre, entro la fine del 2014, le librerie Giunti al Punto lanceranno, con il supporto di Amazon, un negozio online dove i clienti potranno accedere a una selezione di libri, DVD, CD e giocattoli disponibili su Amazon.it. I clienti dei negozi online Giunti usufruiranno dell'esperienza cliente garantita dal servizio di consegna Amazon. E per ogni acquisto effettuato nel nuovo negozio online potranno guadagnare punti Giunti, che potranno essere convertiti in buoni da spendere all'interno delle librerie fisiche Giunti.
«L'accordo Giunti-Amazon rappresenta una pietra miliare e una opportunità strategica per sviluppare il mercato dei libri e la promozione della lettura in Italia, in ogni possibile formato», afferma Martino Montanarini, CEO di Giunti. «L'ecosistema Kindle è molto apprezzato dai clienti di tutto il mondo; grazie a questo accordo, renderemo disponibile per i nostri clienti la più vasta selezione possibile di libri ed eBook oltre ad una grande innovazione digitale, aggiungendo il Kindle Store italiano e il negozio online Giunti alla tradizionale offerta di Giunti al Punto».
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario