Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 21:51
Una start-up per l'edicola digitale

 
Fintech

Una start-up per l'edicola digitale

di Giovanni Lefosse - 28 Maggio 2014
Digital Magics investe 1 milione di euro con importanti imprenditori per lo sviluppo di "Edicola Italiana", la piattaforma dedicata alla vendita di quotidiani e magazine digital
L'incubatore di start-up innovative Digital Magics, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, e importanti imprenditori e investitori italiani che fanno parte del Digital Magics Angel Network hanno sottoscritto un aumento di capitale di 1 milione di euro in Premium Store, la startup innovativa scelta dal Consorzio Edicola Italiana – fondato da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L'Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup – per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola Italiana, la piattaforma degli editori italiani per la vendita di quotidiani e magazine digitali che partirà la prossima estate.
Oltre all'incubatore, che ha investito in Premium Store 200.000 euro e ne detiene ora il 63,5% del capitale sociale, gli investitori del Digital Magics Angel Network che hanno partecipato a questo round di finanziamento sono: DBInformation, società attiva nell'editoria specializzata e nei servizi BtoB per le imprese di Roberto Briglia e Gianni Vallardi, Johan Bode Financial Manager e Partner di KPMG Advisory, Ivan Boni, Sabino Maria Frassà, Antonino Pisana CFO e Consigliere di Amministrazione di BravoSolution, Andrea Rangone Docente di Digital Business al Politecnico di Milano, Lodovico Rosnati ex Direttore della Divisione Equity Market di Borsa Italiana. Ha partecipato anche il business angel network Custodi di Successo - Milano, rappresentato da Matteo Paganin e Marco Pastore. Tra i soci della nuova impresa anche Applix, società italiana guidata da Claudio Somazzi e Marco Cirilli presente nel mondo del digital publishing con il prodotto Viewerplus.
Alberto Fioravanti, Partner di Digital Magics e CEO di Premium Store, dichiara: "La fiducia che i nostri investitori hanno riposto in Premium Store è molto importante per lo sviluppo di questo progetto innovativo. Stiamo lavorando a stretto contatto con i sei principali editori italiani per creare la più grande edicola digitale in Italia: attualmente abbiamo oltre 70 titoli fra giornali e magazine, che crescono di giorno in giorno".
Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics, ha aggiunto: "Edicola Italiana è un'iniziativa a cui stiamo lavorando con Premium Store da diversi mesi e in cui crediamo molto, perché rappresenta una vera e propria rivoluzione per i media italiani: è l'inizio di un'importante alleanza di sistema fra i principali editori in Italia. Il 'Digital Magics Angel Network' ha riconosciuto nella nostra startup un modello di business innovativo e di successo, e siamo molto orgogliosi del sostegno dimostrato con questo round di finanziamento che è fondamentale per vincere la sfida del digitale da parte dei publisher".

Vendite sul digitale: +40% tra 3 anni

Secondo le previsioni di PWC Media and Entertainment outlook 2013-2017, i ricavi delle vendite delle copie digitali di prodotti editoriali cresceranno in Italia di circa il 40% nel 2017, raggiungendo 243 milioni di euro per gli acquisti online di e-book, 115 milioni per i magazine e 86 milioni per i newspaper.
Nel 2013 le vendite degli abbonamenti digitali dei quotidiani sono aumentate di oltre l'80% rispetto al 2012 (a dicembre 2013 erano 365.384), per quanto riguarda mensili e settimanali a novembre 2013 si contavano circa 486.000 riviste digitali acquistate, mentre sul fronte dei libri, il Rapporto sullo Stato dell'Editoria in Italia 2013 dell'AIE registra 3,1 miliardi di euro nel 2012 (carta e digitale): i ricavi delle vendite degli e-book sono pari a 46 milioni e corrispondono all'1,5% del mercato. Le previsioni della penetrazione della vendita di e-book sul mercato totale per i prossimi due anni sono di raddoppiare ogni anno, fino a raggiungere i 167 milioni nel 2014.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario