BCE: 3 milioni di opuscoli per la nuova banconota da 10 euro
di Flavio Padovan
-
2 Giugno 2014
Al via la campagna informativa in vista dell'introduzione dei biglietti della serie Euro 2 prevista per il 23 settembre. Necessario adeguare per tempo i dispositivi di verifica e accettazione del contante
Sono 3 milioni gli esercizi commerciali e le piccole imprese in tutta l'area dell'euro che stanno per ricevere opuscoli informativi e "carte animate" sul nuovo biglietto da 10 euro in vista della sua introduzione prevista per il 23 settembre 2014. L'obiettivo è far prendere dimestichezza a tutti coloro che per motivi professionali operano con il contante con l'aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto e trasmettere poi queste conoscenze alla clientela.
La Banca Centrale Europea, annunciando con una nota il via della campagna di informazione, ha precisato che nell'opuscolo si esortano tutti gli operatori ad assicurare che i loro dispositivi per il controllo dell'autenticità e la selezione e accettazione delle banconote siano in grado di trattare il nuovo biglietto da 10. Un'indicazione, quest'ultima, ritenuta necessaria alla luce delle difficoltà registrate con l'introduzione del biglietto da 5 eur