Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 01:44
GFT Group acquisisce Rule Financial

 
Imprese

GFT Group acquisisce Rule Financial

di Flavio Padovan - 27 Giugno 2014
L'operazione rafforza la presenza del gruppo nel settore Capital Market in Gran Bretagna e USA
Rule Financial, società inglese di consulenza e servizi IT specializzata nelle banche d'investimento, passa sotto il controllo di GFT Group. 
"Con l'acquisizione di Rule Financial potenziamo la nostra posizione nel segmento Capital Market caratterizzato da una  rapida  crescita", afferma Ulrich Dietz, CEO di  GFT Group.  "Allo stesso tempo – continua Dietz - poniamo le basi per una crescita organica ancora più rapida. Grazie a questa unione delle componenti di offerta, siamo in grado di fornire al settore  bancario un portafoglio di soluzioni ancora più ampio, inclusivo del supporto necessario di consulenti di business ed esperti IT. Riteniamo che l'operazione sia chiaramente vincente  per entrambe le aziende. Insieme, in quanto partner forte nell'innovazione,  puntiamo a modellare il futuro di questo settore".
La divisione GFT del Gruppo  offre soluzioni IT per il settore bancario, suddiviso  in banche retail e banche di investimento. Già negli ultimi anni, GFT ha registrato una crescita importante del business derivante dalle banche di investimento. Con Rule Financial, ora GFT è presente in egual misura in entrambe le aree di attività.
GFT Group è presente con sedi locali  in Gran Bretagna dal 2000  e negli Stati Uniti dal 2008. Rule Financial, fondata nel 1997, offre servizi per le banche di investimento in entrambi i paesi così come nel resto dell'Europa Occidentale e nel Nord America, con un focus principale nella consulenza business, consulenza  e  servizi IT. Tra i clienti di Rule Financial si annoverano nove delle principali dieci banche di investimento mondiali. Nell'anno finanziario 2013, con oltre 800 risorse nel mondo, di cui 660 consulenti fissi, la società  ha realizzato un fatturato di 60 milioni di euro con un margine operativo lordo (MOL) di 2,71 milioni di euro e un risultato ante imposte (EBT) di 1,56 milioni di euro.
"Continuiamo a vedere un grande potenziale di crescita nell'Investment banking. I considerevoli nuovi requisiti normativi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti costringono  tutti gli operatori del mercato ad adeguare radicalmente i loro processi e i sistemi IT" commenta Marika Lulay, COO di GFT Group e responsabile della divisione GFT.
Rule Financial si avvale a Londra di 250 consulenti business e IT e di altre 80 risorse presso le sedi di  New York, Boston e Toronto. Le sedi nearshore di Rule Financial in Polonia, Spagna e Costa Rica impiegano ulteriori 480 programmatori che saranno così complementari alle risorse dei centri di sviluppo GFT in Spagna e Brasile,  giunte oggi a oltre 1.400 esperti.  "Grazie a questa ulteriore forte espansione dele nostre capacità produttive nearshore,  possiamo assicurare ai nostri clienti, nelle relative aree  geografica di appartenza,  un'implementazione  dei loro progetti IT più efficiente nei tempi e nei costi " aggiunge Lulay. In seguito all'acquisizione di Rule Financial, il numero degli specialisti di GFT Group sale a circa 3.000.
"Siamo molto orgogliosi di far parte di GFT Group. La posizione geografica delle nostre diverse sedi, la nostra capacità nearshore, le relazioni con i clienti, le soluzioni offerte e la struttura organizzativa si incastrano perfettamente come i tasselli di un mosaico e moltiplicano le nostre opportunità", dichiara  Chris Potts, CEO  di Rule Financial.
Si stima che l'acquisizione porterà un fatturato supplementare di circa 42 milioni di euro nella seconda metà del 2014, portando a 352 milioni di euro la previsione di fatturato totale di GFT Group per l'anno finanziario 2014.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario