Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 17:07
Intesa Sanpaolo crea il Centro per l'innovazione del Gruppo

 
Fintech

Intesa Sanpaolo crea il Centro per l'innovazione del Gruppo

di Flavio Padovan - 28 Giugno 2014
La nuova struttura sarà guidata da Maurizio Montagnese e farà capo direttamente al CEO Messina
Ricercare e analizzare le soluzioni innovative presenti sul mercato nazionale e internazionale al fine di identificare opportunità di sviluppo per il Gruppo e per la clientela. E' questo il compito principale del Centro per l'innovazione di Intesa Sanpaolo, la nuova struttura che la banca ha creato per potenziare la propria strategia nella ricerca di nuove linee di business e nella capacità di risposta alle esigenze future dei propri clienti.
Affidata a Maurizio Montagnese, il Centro proporrà al Consigliere Delegato Carlo Messina nuovi progetti di sviluppo coerenti con i principali trend di innovazione e con il raggiungimento degli obiettivi di crescita e di creazione di valore previsti dal Piano d'Impresa 2014-2017. Dovrà poi coordinare i progetti di ricerca nazionali ed internazionali anche attraverso specifici accordi con Università e Centri di ricerca.
Il nuovo Centro avrà infine il compito di diffondere la cultura dell'innovazione all'interno del Gruppo, supportando la gestione di specifiche fasi progettuali, attraverso un laboratorio creativo e interdisciplinare.
Il Centro per l'Innovazione del Gruppo Intesa Sanpaolo ha sede a Torino e la base sarà nel nuovo Grattacielo del Gruppo, progettato da Renzo Piano.
Maurizio Montagnese, dal 2012 Presidente di Intesa Sanpaolo Group Service (ISGS), è nato a Torino nel 1956. Laureato in Scienze Politiche, ha iniziato la propria attività professionale in Fiat Auto, per poi passare al Gruppo Olivetti, dove è stato impegnato prima nel settore Marketing Internazionale e poi nella Direzione del Personale. Dal 1999 a marzo 2007, è stato Direttore del Personale e Organizzazione del Gruppo Sanpaolo Imi.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario