Nuovi assegni, gli scanner CTS sono pronti
di Flavio Padovan
-
18 Giugno 2014
A SPIN 2014 tutte le novità sulla gestione elettronica dell'assegno e le tecnologie innovative per la filiale del futuro, tra cui lo sportello self-service che rilascia carte di pagamento sviluppato con TAS
La gestione elettronica del nuovo modello di assegno italiano non sarà un problema per le banche. CTS ha infatti sviluppato soluzioni che rendono i propri scanner compatibili con quanto previsto dal Decreto Sviluppo (D.Lgs. n. 106 del 12 luglio 2011). In particolare, le soluzioni proposte prevedono il riconoscimento della CODELINE dell'assegno tramite testina magnetica, l'identificazione e decodifica del CODICE BIDIMENSIONALE DATAMATRIX, il riconoscimento dei caratteri MICROFORATI attraverso una tecnologia brevettata che permette di verificare l'effettiva presenza dei fori sull'assegno (fori passanti).
"CTS ha saputo sviluppare una suite di nuove funzionalità specifiche per il mercato italiano, adattabili all'intera gamma di scanner per assegni della famiglia LS. A tutti i clienti che sono già in possesso dei dispositivi CTS, verrà inoltre data la possibilità di effettuare un aggiornamento, preservando così gli investimenti effettuati", dichiara Luca Spina, Responsabile Marketing e Comunicazione di CTS electronics.
Inoltre, grazie alla collaborazione con TAS Group, saranno presentate soluzioni integrate hardware e software per il trattamento degli assegni in filiale o da remoto (RDC). Presso l'area espositiva di SPIN (stand n.1) sarà possibile visionare la gamma completa di soluzioni per l'acquisizione dell'assegno, tra cui il dispositivo da sportello LS150 Combo, per gestire in tempi rapidi volumi significativi di assegni e altri documenti, inclusi fogli A4, e lo scanner compatto LS40, la soluzione ottimale per avere a disposizione uno strumento professionale riducendo al minimo l'ingombro sulla scrivania.
Un self-service per emettere carte di pagamento
Della collaborazione con TAS nasce anche l'ideazione di un nuovo modello operativo per l'emissione di carte di pagamento direttamente in filiale. Attraverso l'utilizzo di una piattaforma web, i clienti avranno la possibilità di richiedere una carta di credito o di debito, nuova o sostitutiva, in pochi istanti e ritirabile direttamente in filiale. Tale procedura potrà essere eseguita con il supporto di un operatore, il quale consegnerà fisicamente la carta al cliente, oppure in modalità totalmente self- service attraverso l'utilizzo di appositi kiosk unattended che, oltre all'emissione della carta, veicolano molteplici servizi ad alto valore aggiunto come la possibilità di dialogare con un operatore remoto, ricevere informazioni, accedere a consulenze specializzate, visualizzare, ricevere e stampare documenti, compilare e firmare moduli.