Scatta una foto e acquista. Amazon reinventa l'e-buying
di Mattia Schieppati
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20 Giugno 2014
Sul primo smartphone presentato da Jeff Bezos la funzione FireFly: qualsiasi prodotto può essere comprato semplicemente scattandogli una fotografia
Non è nemmeno sul mercato - uscirà negli Stati Uniti a fine luglio e a seguire in tutto il mondo - e già
l'Amazon Fire Phone, l'attesissimo smartphone di Amazon, fa molto parlare di sé (
qui un dettagliato vademecum al nuovo telefonino). Anche, soprattutto, per la funzionalità anticipata in fase di presentazione e che rappresenta il tanto atteso anello di congiunzione diretto tra il telefonino e l'acquisto di qualsiasi prodotto o servizio. Un salto al di là delle barricate e degli step dell'e-commerce classico, una nuova frontiera dell'esperienza di acquisto da mobile.
La grande novità tecnologica si chiama FireFly ed è l'evoluzione massima della fotocamera montata su telefonino: una fotocamera che, inquadrato un oggetto, lo riconosce, lo decodifica, quindi attraverso un software lo smartphone ricerca all'interno dell'infinito catalogo Amazon quel prodotto e lo propone all'utente per l'acquisto, con tanto di prezzo (magari pure scontato), caratteristiche e tempi di consegna. Abbattendo qualsiasi barriera tra il desiderio e l'acquisto, tra il vedere una cosa che ci piace e l'ordinarla direttamente da telefonino. Un barattolo di Nutella così come l'ultimo modello di automobile.
Il marketplace di Amazon diventa ancora più vicino, comodo e immediato del negozio sotto casa, offrendo i prodotti all'utente nell'esatto istante in cui l'oggetto stesso è visto e desiderato. E dando così una spinta enorme all'acquisto d'impulso di qualsiasi categoria merceologica.