Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 05:24
Pagamenti, alleanza Intesa Sanpaolo – MasterCard

 
Pagamenti

Pagamenti, alleanza Intesa Sanpaolo – MasterCard

di Flavio Padovan - 24 Luglio 2014
Avviata una collaborazione per sviluppare progetti di banking di nuova generazione. Per gli acquisti online Intesa Sanpaolo punta su MasterPass
"Disegnare il futuro insieme". Questo l'ambizioso obiettivo dichiarato dell'alleanza stretta nel settore dei pagamenti da Intesa Sanpaolo e MasterCard. Una collaborazione fondata su una visione comune: l'innovazione come linea guida per sviluppare progetti di banking di nuova generazione da lanciare in Italia. Le sue società hanno presentato e spiegato i contenuti dell'accordo al Centro per l'innovazione Sanpaolo a Torino, sottolineando ulteriormente anche con questa scelta la strategia la intendo seguire.
Puntando sulle rispettive competenze, i due partner accelereranno lo sviluppo di progetti con metodologie basate sui principi del service design, faranno scouting e testeranno nuove tecnologie, innescando un circuito che metterà a confronto temi bancari e soluzioni tecnologiche. In questa collaborazione con MasterCard, Intesa Sanpaolo si caratterizza quindi come motore ma anche come cliente di innovazione, destinando i risultati a favore di clienti privati e imprese, ma anche università, centri di ricerca e istituzioni, in un processo di sviluppo continuo e a doppio binario.
"MasterCard è impegnata quotidianamente per innovare il mondo dei pagamenti digitali in Italia, per favorire l'inclusione finanziaria e la creazione di soluzioni capaci di supportare lo sviluppo economico del Paese", ha commentato Paolo Battiston, Division President Italy and Greece di MasterCard, sottolineando come la collaborazione con Intesa Sanpaolo abbia già prodotto importantissimi risultati.
"Da anni la collaborazione con Mastercard ha dato luogo a prodotti innovativi – conferma Stefano Barrese, neo Responsabile Direzione Marketing e Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione di Intesa Sanpaolo (vedi news) – che spesso sono stati presentati per la prima volta in Italia proprio grazie alla presenza del Gruppo Intesa Sanpaolo. La nostra banca è leader nell'innovazione nelle forme di pagamento, siamo in grado di immaginare, disegnare e realizzare le più avanzate proposte di prodotto e servizio al cliente".
"La rinnovata partnership con MasterCard proprio attraverso la stretta collaborazione tra il nostro Centro e MasterCard Labs – spiega Maurizio Montagnese, responsabile del Centro per l'Innovazione di Intesa Sanpaolo – concorrerà alla realizzazione di soluzioni di pagamento quanto di più nuove ed utili per la clientela ed avrà il pregio di unire progettualità, sensibilità e stimoli provenienti anche dal mondo della ricerca accademica ".
MasterPass per gli acquisti online
Un primo risultato concreto di questa nuova collaborazione è la scelta di Intesa Sanpaolo di puntare su MasterPass, una nuova soluzione per i pagamenti digitali di MasterCard.
MasterPass infatti reinventa e migliora l'esperienza di acquisto online per i consumatori, rendendola più semplice, veloce e sicura. Grazie al nuovo servizio, che è offerto dalla banca direttamente ai propri clienti, i dati relativi a anagrafica, carte di pagamento e indirizzi di spedizione sono inseriti all'attivazione del servizio e non sarà poi più necessario digitarli al momento dell'acquisto. Occorrerà semplicemente cliccare il pulsante "Acquista con MasterPass", digitare la password e il pagamento sarà concluso.
Grazie alla sua facilità di utilizzo, MasterPass semplifica ai consumatori lo shopping online in mobilità e da qualunque device, sia esso lo smartphone, il tablet o il pc, supportando così l'esperienza "dell'Everywhere Commerce".
Al via un contest per gli studenti
In occasione della presentazione dell'intesa, le due società hanno lanciato anche un contest per gli studenti universitari legato ai temi dell'innovazione e delle tecnologie emergenti per i mondo bancario. Nell'ambito dell'iniziativa è prevista l'opportunità di partecipare ad un viaggio a Dublino e visitare il MasterCard Labs europeo.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario