Pagamenti digitali, nuova App per la sosta a Roma
di Flavio Padovan
-
31 Luglio 2014
EasyPark si aggiunge a MyCicero: sempre più semplice parcheggiare nelle strisce blu della capitale
Raddoppiano le App che permettono di pagare la sosta nelle strisce blu della capitale. Atac, il più grande gruppo di trasporto pubblico italiano, ha reso noto di aver stretto un accordo con EasyPark, piattaforma già attiva in numerose città italiane (anche grazie all'acquisizione di Telepark) e in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Germania, Spagna, Australia e Austria, con oltre 500 mila clienti attivi nel mondo. La nuova piattaforma si affianca al servizio MyCicero che, lanciato a febbraio, ha già incontrato il favore degli automobilisti romani.
Pagare la sosta con il cellulare è semplice: è sufficiente collegarsi al servizio
atac.sosta e registrarsi a EasyPark attraverso la APP EasyPark (disponibile per iOS, Android e Windows Phone e scaricabile gratuitamente) o tramite il sito www.easyparkitalia.it. All'utente, verrà chiesto di inserire un numero di cellulare valido ed almeno un numero di targa del veicolo e di acquistare un credito di sosta (importo minimo previsto 10), ricaricabile, con carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard. Possibile anche effetuare l'acquisto tramite bonifico bancario e, da poco, tramite PayPal.
Per iniziare, prolungare, terminare e pagare la sosta, il cliente può utilizzare la APP EasyPark, che consente di svolgere le operazioni in pochi secondi in modo intuitivo. In alternativa, il cliente può accedere alla propria area riservata disponibile nel sito, oppure, se in possesso di un cellulare di vecchia generazione, utilizzare il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 08.992.60.100 dal cellulare registrato. Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il "codice area di sosta", disponibile automaticamente attivando la geolocalizzazione gps o visibile sul parcometro di pertinenza; il numero di targa del veicolo da posteggiare; l´orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto. Quindici minuti prima del termine della sosta, EasyPark invia una notifica di fine sosta (gratuita) sulla APP. E' possibile anche attivare il promemoria via sms al costo di 0,10/sms. Terminata la sosta, il costo della stessa verrà addebitato automaticamente sul conto prepagato EasyPark dell'utente.
Nessun problema con gli ausiliari del traffico: questi, tramite smartphone o palmare, potranno verificare se la targa dell´utente è inserita nel database di EasyPark e appurare se è in corso o meno una sosta regolarmente pagata. E' consigliato, anche se non necessario, esporre sul parabrezza un foglio con l'indicazione del servizio EasyPark che si sta utilizzando per facilitare il controllo.
Numerosi i vantaggi per i clienti: tramite l'utilizzo delle APP si pagano soltanto i minuti effettivi di sosta e non si ha più necessità di disporre di monetine per il parcometro o di tagliandi. Grazie all'accordo con Atac, inoltre, a Roma non è previsto il costo del servizio per le singole transazioni, ma soltanto l'importo della sosta calcolato secondo le tariffe stabilite dall'Amministrazione Comunale.
Vantaggio in più per l´utente EasyPark registrato è la possibilità di usufruire del sistema in tutte le oltre 250 città, italiane ed estere, in cui è operativo.