Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 10:34
UniCredit, cambiano i responsabili del Corporate and Investment Banking, di Compliance e di Legal

 
Carriere

UniCredit, cambiano i responsabili del Corporate and Investment Banking, di Compliance e di Legal

di Flavio Padovan - 31 Agosto 2014
Gianni Franco Papa subentra a Jean Pierre Mustier nominato all'UniCredit international advisory board. Carlo Appetiti è il nuovo Compliance Officer, mentre Carlo Kostka e Gianpaolo Alessandro sono i co-responsabili delle attività legali
Articolato cambio manageriale in UniCredit. Jean Pierre Mustier – si legge in una nota del gruppo - ha deciso di rinunciare alla sua carica di Vice Direttore Generale responsabile della divisione Corporate and Investment Banking (CIB) e della supervisione delle attività tedesche del gruppo a partire dal 1° gennaio 2015. Il suo successore sarà Gianni Franco Papa, attualmente responsabile della divisione Central & Eastern Europe (CEE). Mustier continuerà ad essere coinvolto nelle attività del gruppo, ed entrerà a far parte dell'UniCredit international advisory board con il ruolo di direttore non esecutivo. Ricoprirà poi un ruolo esterno al gruppo focalizzato al finanziamento dell'economia reale, sia tramite strumenti azionari che obbligazionari; in aggiunta nel settore del non profit seguirà il finanziamento di imprenditori con obiettivi nel sociale e progetti di istruzione.
Gianni Franco Papa, 58 anni, entra in UniCredit nel 1979, prima nella rete italiana e in seguito nella rete filiali estere, con ruoli di responsabilità crescenti. In queste posizioni acquisisce una profonda esperienza nel business Corporate and Investment Banking. Nel 2005 viene nominato Direttore Generale di UniBanka, Slovacchia, e nel 2008 di Ukrsotsbank, Ucraina. Infine nel 2010 diventa responsabile della divisione CEE del gruppo.
Due strutture separate per Compliance e Legal
Lascia UniCredit anche Nadine Faruque, General Counsel e Compliance Officer del gruppo responsabile di Legal e Compliance. Considerando la crescente complessità del quadro regolamentare ed in linea con le attuali best practice a livello europeo in tema di corporate governance, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di dividere in due la struttura di cui era responsabile Faruque e ha nominato Carlo Appetiti Compliance Officer del gruppo a partire dal 1° dicembre, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Inoltre, le attività legali del gruppo saranno gestite in co-responsabilità da Carlo Kostka e Gianpaolo Alessandro, entrambi a riporto di Fiorentino, COO di UniCredit.
Carlo Appetiti, 48 anni, negli ultimi 25 anni matura una profonda esperienza nel Risk Management, nella Compliance e nella Revisione in varie istituzioni finanziarie internazionali. Negli 8 anni precedenti il suo arrivo in UniCredit lavora in Deutsche Bank dove gestisce le attività di Compliance in vari paesi europei come Italia, Belgio, Polonia, Portogallo e Spagna. Entra in UniCredit nel gennaio 2013 come Co-Head di Global Compliance.
Carlo Kostka, 53 anni, cittadino americano, inizia la sua carriera di avvocato a New York. Dai primi anni novanta lavora in Europa, dove trascorre dieci anni come partner presso importanti studi legali americani ed internazionali, assistendo grandi banche e aziende riguardo a temi di corporate finance, operazioni sul mercato azionario e obbligazionario e questioni regolamentari. Il Sig. Kostka ha una profonda esperienza maturata in Germania, CEE e Italia. Nel 2011, entra in UniCredit come Responsabile di Global Legal.
Gianpaolo Alessandro, 44 anni, inizia la sua carriera a Milano, lavorando poi come avvocato in Italia e Gran Bretagna per primari studi legali internazionali. Dal 2005, lavora presso varie multinazionali come General Counsel e Company Secretary con la responsabilità di Legal & Compliance, seguendo principalmente Italia, Inghilterra e Germania. Prima di UniCredit, è a GE Capital per 4 anni con il ruolo di General Counsel per l'Italia, occupandosi di operazioni finanziarie, corporate governance, contenziosi nazionali ed internazionali e operazioni di ristrutturazione del debito. Nel 2013 entra in UniCredit come Responsabile degli Affari Societari e Segretario del Consiglio.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario