Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 07:07
Bassilichi completa l'offerta nella monetica con un'acquisizione in Serbia

 
Pagamenti

Bassilichi completa l'offerta nella monetica con un'acquisizione in Serbia

di Flavio Padovan - 9 Settembre 2014
Con il 51% di Ars Blue, specializzata in sistemi di pagamento evoluti, il Gruppo Bassilichi cresce all'estero e si propone anche nelle attività di issuing e acquiring. Oltre 303 milioni di euro la previsione di fatturato consolidato per il 2014
Il gruppo Bassilichi prosegue nel suo programma di rilancio e sviluppo che vede come prioritario il potenziamento delle attività nel campo della Monetica e l'espansione all'estero. Obiettivi entrambi più vicini con l'acquisizione di Ars Blue, azienda serba con sede a Belgrado specializzata in soluzioni di pagamento innovative utilizzate da importanti realtà bancarie in Europa, Asia ed Africa.
Fondata nel 2009, Ars Blue ha sviluppato e brevettato una suite innovativa e tecnologicamente avanzata costituita da due piattaforme - AsoftE2E e AsoftA2Z - che consentono a banche, istituzioni finanziarie e società di servizio di gestire e monitorare in modo completo, sicuro e integrato tutti i tipi di transazioni che possono essere effettuate con carte di credito, carte di debito e prepagate attraverso canali diversi - ATM, chioschi self service, POS - oltre a tutti i pagamenti in modalità mobile con smartphone e tablet. Questa suite multi device, multilingua e multi piattaforma, certificata da Visa e Mastercard, è già in uso in numerosi Paesi di 3 continenti: Europa (Svizzera, Serbia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Macedonia, Montenegro), Africa (Nigeria, Benin, Togo, Camerun) e Asia (Turkmenistan). Tra i clienti che l'hanno scelta ci sono realtà importanti come UniCredit Bank in Serbia, Skye Bank e Union Bank in Nigeria.
L'operazione Ars Blue, di cui è stato acquisito il 51% tramite la controllata serba Bassilichi CEE (Bassilichi Central and Eastern Europe), ha un'importante valenza strategica: consente al gruppo di presentarsi sul mercato con un'offerta completa che include, per la prima volta, anche le attività di issuing e acquiring. Inoltre, rafforza il business oltre confine, che – secondo quanto previsto dal piano industriale – deve crescere dall'attuale 5% al 20% entro il 2016.
"Oggi annunciamo una tappa fondamentale nella storia della nostra azienda perché con questa operazione completiamo la nostra offerta nella Monetica e consolidiamo la nostra presenza all'estero" ha dichiarato Marco Bassilichi, Presidente di Bassilichi S.p.A. "Ora siamo realmente in grado di cogliere nuove opportunità di business nell'ambito dei sistemi di pagamento e di competere con successo a livello internazionale", ha continuato il Presidente, che ha colto l'occasione per anticipare una stima di fatturato consolidato di gruppo per il 2014 pari a 303 milioni di euro, in significativa crescita rispetto ai 242 milioni dello scorso anno.
Il valore dell'investimento per l'acquisizione di Ars Blue è di circa 1,5 milioni di euro. "Questa operazione è strategica per il gruppo Bassilichi in quanto è stata acquisita una piccola realtà d'eccellenza che vanta installazioni in 3 continenti a dimostrazione dell'assoluta unicità, versatilità e flessibilità della piattaforma proprietaria oggi entrata a far parte della nostra offerta" ha precisato Danilo Rivalta, Direttore Esecutivo Sales e Marketing Gruppo Bassilichi.
Attualmente il  gruppo Bassilichi gestisce in outsourcing oltre 15.103 ATM e 237.000 POS a livello globale ed è attiva in aree di business che vanno dal Corporate Banking all'e-commerce. La sua controllata Bassilichi CEE gestisce 12 mila POS e 700 ATM per clienti quali Unicredit Bank Serbia, Credit Agricole Serbia, AIK Bank Serbia, NLB Bank Serbia e Bosnia, Nova Bank Bosnia, Credins Bank Albania, Hipotekarna Bank Montenegro. Inoltre, sulla propria rete POS, Bassilichi propone una serie di VAS innovativi e funzionali tra cui Rete Taxi Italia, Ricevuta carburante, Money Transfer, Gestione Contabile Incasso Buoni Pasto, Home banking.
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario