Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 04:15
Entro il 2019 pagamenti contactless da tutti i POS

 
Pagamenti

Entro il 2019 pagamenti contactless da tutti i POS

di Flavio Padovan - 12 Settembre 2014
Fissate scadenze vincolanti per la transizione alla tecnologia NFC per tutti gli esercenti dei circuiti MasterCard e Maestro
A partire dal 1° gennaio 2016 tutti i nuovi terminali POS che verranno installati dagli esercenti dei circuiti MasterCard e Maestro dovranno accettare pagamenti con carte contactless e con dispositivi NFC. Inoltre, i dispositivi point-of-sale attualmente in uso non ancora abilitati alla nuova tecnologia dovranno essere sostituiti entro il 1° gennaio 2020. Lo ha annunciato MasterCard, rendendo così ancora più concreto il suo impegno a rendere i pagamenti contactless lo standard di riferimento sul mercato.
In Italia, da tempo molti esercenti sono stati coinvolti da MasterCard nel processo di sostituzione dei vecchi terminali e già a partire dall'inizio di quest'anno tutti i nuovi terminali di esercizi commerciali appartenenti ad almeno 20 categorie merceologiche aderiscono al nuovo standard. Inoltre, i commercianti già coinvolti nel processo di aggiornamento, completeranno la sostituzione dei POS entro il 1 gennaio 2017.
"Nel 2013 il numero delle transazioni contactless con MasterCard e Maestro in Europa è triplicato e il volume di spesa è cresciuto almeno di quattro volte" ha dichiarato Chris Kangas, responsabile dei pagamenti contacless in Europa di MasterCard. "Chi utilizza il contactless – continua Kangas - esprime grande soddisfazione sui social media e vorrebbe utilizzare sempre più questa modalità di pagamento. L'annuncio di oggi rappresenta un passo necessario e una svolta fondamentale a favore del contacless".
"Gli europei possono già utilizzare carte contacless e pagare tramite smartphone abilitati con NFC in 36 paesi ed è evidente il loro entusiasmo per questa modalità di pagamento", ha commentato Javier Perez, Presidente di MasterCard Europe, ricordando anche che, secondo IHS Technology, nei prossimi cinque anni le vendite di smartphone abilitati all'NFC dovrebbero quadruplicare.
Consumatori favorevoli al c-less
Uno studio sul contactless condotto da PRIME Research tra l'1 novembre 2013 e il 30 aprile 2014 in 56 Paesi ha rilevato un grande favore da parte dei consumatori verso i pagamenti contactless e il desiderio che gli esercenti adottino questa innovativa forma di pagamento su larga scala.
Secondo la ricerca, in Europa i primi paesi dove i consumatori sono più propensi ad adottare i pagamenti contactless e integrarli nella loro routine quotidiana sono la Gran Bretagna, la Polonia, la Russia, l'Italia, l'Ungheria e la Francia. Nel Regno Unito gli utenti considerano l'accettazione dei pagamenti contactless e la velocità della loro abilitazione da parte dei commercianti un vero e proprio fattore differenziante, mentre i moscoviti apprezzano la comodità di poter pagare la metropolitana con la loro carta MasterCard PayPass. Più in generale, i consumatori sono favorevoli ad un maggiore livello di accettazione da parte dei commercianti.      
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario