Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 09:51
Nuovi processi aziendali per gestire i social

 
Fintech

Nuovi processi aziendali per gestire i social

di Flavio Padovan - 30 Settembre 2014
Ne parla Matteo Flora di The Fool, che anticipa a Bancaforte i temi dell'intervento di domani a Dimensione Social & 2.0
"La gestione della reputazione online e del social CRM non è tanto una questione di software o di risorse dedicate, quanto di processi interni, che devono essere ripensati in modo da coinvolgere su questi temi tutte le funzioni aziendali. Solo così questa attività può funzionare in modo coerente". E' quanto sostiene Matteo Flora, CEO & Founder di The Fool, che domani, a Dimensione Social & 2.0 (vai allo SPECIALE di Bancaforte e all'hashtag #dimensionesocial), affronterà, tra gli altri, anche il tema del web monitoring e del social CRM.
The Fool supporta in queste attività circa 10 banche e cura quasi 200 pagine facebook, e sulla base di questa esperienza unica aiuterà i partecipanti a capire come strutturarsi per affrontare situazioni sicuramente poco attese da chi pensa che il monitoraggio della reputazione riguardi solo il marketing. "Lo scenario è in realtà molto più complesso - spiega Flora - e online vanno gestite dalle segnalazioni di disservizi, alla pubblicazione di contenuti diffamatori, alle false convenzioni finanziarie, all'uso improprio del marchio da parte di un promotore o della rete".
Come affrontare queste situazioni? "Bisogna capire che il social, la gestione dell'ascolto della rete e delle conversazioni, sono attività cross processo e cross direzione. E questo – continua Flora - si scontra con le rigidità che talvolta ancora caratterizzano le organizzazioni delle aziende. Impostazione che non ha ragione d'essere all'interno di un processo strutturato per la gestione della reputazione web, tanto che le previsioni di Gartner indicano che la figura del Direttore Digital, che adesso presiede a tutte le attività di comunicazione digitale, andrà a scomparire a favore di una gestione cooperativa di questi temi tra le diverse aree". 
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario