Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 03:15
Pagamenti elettronici, continua il trend di crescita in Italia

 
Pagamenti

Pagamenti elettronici, continua il trend di crescita in Italia

di Giovanni Lefosse - 30 Settembre 2014
E' quanto emerge dall'Osservatorio sulle carte di credito realizzato da Assofin, Crif e GfK Eurisko che fa il punto sull'utilizzo delle carte da parte degli italiani e traccia le tendenze future ...
Anche nel 2013 è proseguito il  trend di crescita della diffusione degli strumenti di pagamento alternativi al contante. Infatti, il numero dei pagamenti effettuati è cresciuto del 5.4% rispetto al 2.4% dell'anno precedente. Lo riporta l'Osservatorio sulle carte di credito realizzato da Assofin, CRIF Decision Solutions e GfK Eurisko, che propone ogni anno la fotografia sulle carte di pagamento in Italia, fornendo dettagli sul mercato e sulle dinamiche della domanda e dell'offerta, con focus sul profilo dei titolari delle carte di credito e monitoraggio delle iniziative di settore.
Sul fronte delle carte di credito, aumenta il numero delle transazioni (+9.3%), sebbene diminuisca il numero di carte in circolazione (-3.2%). Cresce anche  il numero delle carte di debito (+10.9%) e quello delle relative operazioni (+12.3%). Le carte prepagate si confermano strumento di inclusione finanziaria: aumentano numero (+5.5%), transazioni (+30.9%) e valore delle operazioni (+19.8%). Si stabilizza il numero di carte rateali/opzione in circolazione (+1.5%), con una ripresa del valore delle operazioni nella prima parte del 2014 (+4.5%).
Riguardo alla diffusione territoriale, secondo l'Osservatorio, a maggio 2014 non si sono registrate particolari variazioni rispetto allo stesso periodo del 2013: la crescita più significativa è quella della Lombardia (+118 basis point), mentre il calo più rilevante si riscontra nel Lazio (-56 basis point). Mentre relativamente al livello di rischiosità delle carte di credito, a maggio 2014 il tasso di sofferenza medio nazionale per le carte con utilizzo a saldo è risultato pari al 2.89%, in leggera crescita rispetto al 2.42% del 2013. 
Quali le nuove tendenze e i nuovi prodotti? L'analisi evidenzia un processo di riorganizzazione dell'offerta in logica di contenimento del costo del rischio, e di maggiore flessibilità di utilizzo degli strumenti di pagamento, che si manifesta principalmente nel successo della carta opzione, la cui quota sul totale delle carte emesse è in crescita considerevole.
Sul fronte dell'evoluzione tecnologica, l'Osservatorio sottolinea come essa stia favorendo sempre più la diffusione dell'utilizzo della carta tra i giovani. Ed evidenzia anche la diffusione del contactless: nell'ultimo anno,infatti, gran parte delle nuove carte emesse è dotata della tecnologia Rfid, che consente il pagamento senza bisogno di strisciata o inserimento del codice pin, e si sta concretizzando la diffusione della tecnologia NFC per effettuare pagamenti avvicinando al Pos lo smartphone. 
Queste continue sollecitazioni provenienti dal mondo della tecnologia hanno già trovato una buona risposta e reattività da parte del mercato italiano, con l'effetto di una progressiva digitalizzazione di famiglie e individui. Internet e l'e-commerce, inoltre, continuano ad alimentare il ricorso agli strumenti di payment, favorendo anche l'utilizzo di carte di credito e prepagate per lo shopping online.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario