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29 Marzo 2024 / 11:48
Phishing finanziario, attacchi in crescita a luglio

 
Sicurezza

Phishing finanziario, attacchi in crescita a luglio

di Flavio Padovan - 2 Settembre 2014
Kaspersky Lab ha registrato un aumento del 7,9% delle mail fraudolente che utilizzano nomi di banche, servizi di pagamento e negozi online. PayPal tra i marchi più utilizzati dai criminali
Estate calda per il phishing. Gli esperti di Kaspersky Lab hanno rilevato un notevole aumento di messaggi fraudolenti di tipo finanziario, cioè quello che utilizzano come pretesto il nome di banche, servizi di pagamento ed e-store famosi per carpire dati personali, numeri di carte di credito o credenziali di internet banking. A luglio l'incremento è stato del 7,9%, pari a quasi il 42% di tutto il phishing del mese. I dati si riferiscono ai volumi complessivi di mail inviate, non quindi alla loro efficacia. Tra tutti i sistemi di pagamento, i criminali informatici hanno prestato particolare attenzione a PayPal,
Guardando ai numeri totali, a luglio, all'interno del traffico totale di posta elettronica, la quota di spam è aumentata del 2,2%, raggiungendo il 67% sul totale. Gli Stati Uniti sono ancora il paese dal quale ha origine il maggior numero di messaggi di posta elettronica non richiesti: un sesto (15,3%) di tutto lo spam mondiale è stato inviato proprio dagli USA. La Russia mantiene da tempo la seconda posizione con il 5,6% di tutto lo spam (1,4 punti percentuali in meno rispetto al mese di giugno). La Cina si posiziona al terzo posto con il 5,3% dello spam mondiale.
Per quel che riguarda le tematiche utilizzate nei messaggi di spam, l'estate e il caldo sono state le più adoperate. In particolare, la parte russa di Internet, ha registrato un aumento di messaggi spam che pubblicizzavano protezioni solari e prodotti per combattere il caldo. Sempre a luglio, gli esperti di Kaspersky Lab hanno rilevato un aumento del numero di messaggi di spam che offrivano una serie di "accessori" estivi: condizionatori d'aria, ventole di raffreddamento, pellicole per finestre, acqua in bottiglia e occhiali da sole.
Ma l'estate significa anche vacanze e dal momento che tutti ambiscono alla forma perfetta da esibire in spiaggia gli spammer non si sono tirati indietro nell'offrire qualche consiglio. Nel mese di luglio, diverse email di spam, proponevano cosmetici per la cura della pelle e sconti stagionali di negozi e saloni di bellezza. Gli esperti di Kaspersky Lab hanno scoperto anche dei video tutorial pubblicizzati come "segreti di bellezza", ha rivelato un noto stilista.
Nonostante per le aziende il mese di luglio non fosse il momento di maggiore attività, gli spammer non hanno risparmiato gli utenti aziendali. In piena estate, i criminali informatici specializzati nella distribuzione di e-mail pubblicitarie nella parte russa di Internet, ha deciso di attirare l'attenzione di questo tipo di utenti con offerte relative all'organizzazione di eventi aziendali all'aperto e di intrattenimento acquatico.
"In estate, le attività business rallentano e gli spammer passano ad un tipo di spam più redditizio - incluse alcune mailing nocive. Di conseguenza, lo spam diventa più pericoloso e pone rischi maggiori per gli utenti. Pertanto, nel mese di luglio abbiamo notato che gli spammer hanno prestato particolare attenzione ai servizi finanziari. Inoltre, la prima posizione nella nostra classifica di allegati spam nocivi è stata, per la prima volta dopo tanto tempo, assegnata ad un downloader Trojan utilizzato per rubare dati sensibili degli utenti", ha commentato Tatyana Shcherbakova, senior spam analyst di Kaspersky Lab.
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