Popolare di Sondrio, servizi IT in evoluzione
di Giovanni lefosse
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24 Settembre 2014
La banca si affida alle soluzioni Compuware per migliorare le prestazioni tecnologiche nelle 320 filiali e monitorare tutto il percorso del cliente
La Banca Popolare di Sondrio, che conta su una rete di 320 filiali e circa 2.500 dipendenti, sceglie le soluzioni Compuware per migliorare le prestazioni dei servizi IT erogati agli utenti interni e ai clienti finali.
"Siamo legati a Compuware fin dalle soluzioni per il mainframe, la tecnologia di Compuware ha accompagnato la proposizione e l'erogazione dei servizi della nostra banca" ha dichiarato Carlo Brigatti, Responsabile produzione e supporto applicativo della Popolare di Sondrio, che aggiunge: "Potevamo solo misurare la disponibilità delle applicazioni ma non riuscivamo a monitorare il percorso dell'utente, cosi abbiamo chiesto a Compuware di poter raggiungere una visione olistica, oltre alla facilità di erogazione del servizio e al potenziamento della velocità di reazione. In modo graduale la tecnologia Compuware si è integrata nei metodi tradizionali di monitoraggio delle performance raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati".
Tra le novità, gli amministratori dell'infrastruttura IT della banca possono avere accesso alle informazioni di sintesi, secondo i vari livelli di visibilità, con la possibilità di analizzare i dati storici e l'andamento delle prestazioni, quindi gli scostamenti. La Banca Popolare di Sondrio ha poi costruito insieme a Compuware dashboard che riescono a indicare agli amministratori il funzionamento e lo stato delle performance del servizio che stanno erogando. Con il monitoraggio della rete, la banca è in grado di contestualizzare fisicamente il problema su tutto il territorio nazionale.
"Gli strumenti forniti da Compuware ci hanno permesso di mettere d'accordo i sistemisti della rete con chi eroga il servizio applicativo, rispetto ai sistemisti della server farm o quelli del mainframe; storicamente non è facile trovare un dialogo ma adesso, lavorando nella trasparenza, tutti hanno accesso alle stesse informazioni su un'unica piattaforma. Partendo dalla user experience abbiamo migliorato l'erogazione del servizio, salvaguardando le performance, fino a migliorare il lavoro interno all'organizzazione".
Trai passi successivi l'attivazione delle applicazioni mobile per tutti gli utenti.