Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 10:08
Anche UniCredit aderisce al Nodo dei Pagamenti-SPC

 
Pagamenti

Anche UniCredit aderisce al Nodo dei Pagamenti-SPC

di Flavio Padovan - 7 Ottobre 2014
L'accordo firmato con l'AgID si inserisce nel progetto "Pago la PA" che mira a facilitare i pagamenti elettronici verso le amministrazioni pubbliche da parte di cittadini e imprese
Si amplia sempre di più il numero di banche aderenti al Nodo dei Pagamenti-SPC, la piattaforma tecnologica che facilita i pagamenti elettronici alla PA connettendo Amministrazioni pubbliche e prestatori di servizio. Anche il gruppo UniCredit ha infatti siglato un accordo con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) - Presidenza del Consiglio dei Ministri impegnandosi a realizzare l'insieme di regole, standard e infrastrutture che abilitano i pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni, recependo le Linee guida emanate dall'AgID e quanto stabilito dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
I debitori della PA potranno così utilizzare le soluzioni e gli strumenti di pagamento che UniCredit mette a disposizione secondo una logica di multicanalità integrata e di customer experience innovativa, semplificando notevolmente i rapporti con gli enti creditori. Ad esempio, per le tasse universitarie - un tempo pagabili solo tramite alcune tipologie di strumenti, a volte presso la sola Banca tesoriera dell'Università e solo attraverso alcuni canali come lo sportello - adesso lo studente potrà utilizzare diverse metodologie di pagamento come ad esempio: il bonifico bancario, il MAV, l'addebito diretto in conto(SDD) o con carte di credito, Home Banking, Mobile Banking e ATM.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Pago la PA", progetto nato per permettere a privati e aziende di effettuare pagamenti in modalità elettronica a favore della Pubblica Amministrazione e dei gestori di pubblici servizi e che si inquadra nella più ampia regolamentazione europea in materia di servizi di pagamento introdotta con la Single Euro Payments Area (SEPA) e con la Payment Services Directive (PSD, 2007/64/EC).
"Con l'adesione del gruppo UniCredit – ha commentato Maria Pia Giovannini, dirigente AgiD responsabile dell'iniziativa - il sistema dei pagamenti a favore della PA ha superato più della metà degli utenti bancari raggiungibili in via elettronica. Ciò vuol dire che anche i cittadini e le imprese clienti di UniCredit potranno avvalersi, per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni, della stessa user experience che oggi hanno maturato per i pagamenti commerciali, senza ulteriori complessità operative. Le pubbliche amministrazioni, che stanno organizzando i propri servizi on line, continuano in questo modo il percorso finalizzato a garantire la più ampia libertà di scelta degli strumenti di pagamento elettronici messi a disposizione dei propri utenti".
UniCredit è leader nella gestione del servizio di tesoreria dei principali Enti con quote di mercato elevatissime (50% delle Regioni, 40% dei Comuni con più di 100.000 abitanti, 25% delle Province, 35% delle Università statali ecc) e da sempre al fianco degli enti pubblici mette a disposizione servizi e competenze specialistiche per accompagnarli verso il nuovo modello di servizio.
L'adesione per conto di UniCredit è stata infatti siglata dal Department Public Sector & Infrastructures, struttura dedicata per rispondere a tutte le esigenze della Pubblica Amministrazione, delle Imprese pubbliche e degli Enti di pubblico interesse.
"UniCredit intende giocare un ruolo di primo piano nell'ambito della sfida della digitalizzazione del Paese. Strumenti di pagamento innovativi, semplici e multichannel - ha dichiarato Francesco Francioni, Head of GTB Commercial Banking Italy - contribuiranno ad avvicinare alla Pubblica Amministrazione i cittadini, le imprese e le associazioni di categoria che intrattengono rapporti frequenti con la PA; le evoluzioni del quadro normativo di riferimento e la collaborazione avviata con l'Agenzia per l'Italia Digitale sono un passo concreto del progetto di digitalizzazione degli incassi della Pubblica Amministrazione e a livello di Paese".
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario