Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 10:55
Sviluppo digitale: nell'Indice di Mastercard l'Italia 38esima

 
Fintech

Sviluppo digitale: nell'Indice di Mastercard l'Italia 38esima

di Mattia Schieppati - 17 Ottobre 2014
Pubblicata la prima release del Digital Evolution Index, lo strumento che misura la propensione digitale di 50 Paesi del mondo
Trentottesima l'Italia, mentre ai vertici ci sono Singapore, Svezia e Hong Kong, con Regno Unito e Svizzera a chiudere il quintetto di testa che vede un predominio europeo e asiatico e, un po' a sorpresa, fuori gli Stati Uniti (solamente al sesto posto). Sono questi i protagonisti della "classifica" del Digital Evolution Index, uno strumento di misurazione al suo esordio mondiale - 50 i Paesi presi in esame - e messo a punto da MasterCard e dai ricercatori della Fletcher School dell'Università di Tufts, in Inghilterra.
Analizzando e parametrando i dati provenienti da fonti pubbliche, come la World Bank, e da fonti private come EMPEA e Dow Jones Venture Source, l'indice si pone l'obiettivo di misurare l'andamento delle economie digitali nazionali, distinguendo i trend di ogni paese e valutando i loro punti di forza e di debolezza. In pratica, la metodologia alla base dell'indice di evoluzione digitale misura l'attuale capacità di ogni paese di rispondere alle richieste dei consumatori, di offrire le infrastrutture necessarie alle imprese, considerando anche le politiche di governo e l'atteggiamento verso l'innovazione: questi i quattro motori che definiscono la «predisposizione verso il digitale». Lo studio ha valutato il percorso di ogni paese, rispetto a questi quattro indicatori, dal 2008 sino al 2013, e si promette di proseguire anno dopo anno questa misurazione arrivando via via a un sempre più netto consolidamento sia dei dati che della loro analisi.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

STASI (CERTFin): Servono “reti di reti” a livello europeo per garantire la cybersicurezza

È necessario rafforzare la collaborazione tra tutti i Paesi europei per realizzare un modello di risposta integrata in grado di affrontare...

 
Pagamenti

Auriga: ricerca e sviluppo continui per crescere nel mondo

Vincenzo Fiore, CEO di Auriga, racconta a Bancaforte la strategia di espansione di un’azienda che ha saputo fare della capacità di innovazione...

 
Sicurezza

La sicurezza in banca è sempre più cyber

Generative AI, Quantum computing, crittografia, data science: le innovazioni tecnologiche come strumenti di difesa e resilienza per le banche e le...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario