A-Day: a Firenze la pubblicità web del futuro
di Mattia Schieppati
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3 Novembre 2014
Video advertising e real time bidding i temi caldi dell'evento organizzato da Simply e dall'associazione Editori Digitali
Un'ottima occasione per le piccole e medie imprese italiane che vogliono cominciare a usare davvero la pubblictà sul web in maniera mirata ed efficace. Ma anche per gli editori online (e le loro concessionarie di pubblicità), che non possono permettersi di non conoscere - e quindi sfruttare - le potenzialità che le loro piattaforme devono mettere a disposizione degli investitori. Presenta un menù deicsamente completo l'edizione 2014, la terza, dell' A-Day (dove la "a" sta per advertising), l'appuntamento organizzato da
Simply, piattaforma per la distribuzione dell'advertising digitale del Gruppo Dada e promosso dall'associazione
Editori Digitali, che si terrà il prossimo 14 novembre a Firenze, presso l'auditorium del quotidiano La Nazione (
www.a-day.it). Tema al centro della giornata, il
video advertising: «modi, mezzi, opportunità e possibili evoluzioni» di questo strumento, spiega l'organizzazione, con una particolare attenzione al mondo delle Pmi italiane, appunto, «che grazie alla video adv può pianificare le proprie campagne online in modo ancora più efficace e ottenere ritorni offrendo spazi pubblicitari sul proprio sito».
Ad aprire i lavori l'intervento di Com Score, realtà che opera a livello mondiale nella misurazione del mondo digitale e nella fornitura di informazioni sul comportamento del consumatore web, mobile e tv, che offrirà una fotografia del mercato, illustrando trend e proiezioni sul futuro grazie a strumenti di analisi concreti. A seguire, la tavola rotonda L'orizzonte del Video Adv: sinergie, congiunzioni, opportunità, a cui parteciperanno esponenti dei centri media, investitori e responsabili di piattaforme tecnologiche, e che attraverso il dibattito proveranno a mettere in luce le effettive esigenze della domanda, mostrando le possibili convergenze con lo "strumento televisione" in tutte le sue forme (come per esempio le outdoor tv o le tv digitali). Nel corso di una seconda tavola rotonda dal titolo Online video adv, democrazia digitale si rifletterà sul perché le Pmi italiane si sono mosse con eccessiva lentezza nell'adottare questo tipo di strumenti, e comprenderne le potenzialità.
Un tema davvero interessante che verrà affrontato durante la giornata sarà quello del Real Time Bidding (RTB), la nuova frontiera dell'advertising online: l'insieme di tecnologie e strategie (ma soprattutto di algoritmi) che consente di intercettare e mostrare in tempo reale annunci pubblicitari a un target mirato e selezionato in base alle esigenze, ai comportamenti e alle abitudini che l'utente sviluppa in rete. Attraverso i sistemi di RTB è possibile pianificare campagne display (banner, video) su milioni di siti, anche in ambienti social, ottenendo impression, ossia l'attenzione degli utenti, altamente qualificate. Per ogni impression disponibile, infatti, i sistemi di RTB sono in grado di determinare l'interesse dell'utente in base alla vicinanza comportamentale con chi ha già convertito sul sito. Per esempio, attraverso il modello comportamentale degli utenti che hanno portato a termine l'acquisto su un ecommerce, è possibile risalire ad un cluster di profili simili, quindi particolarmente predisposti all'acquisto. Un meccanismo che può essere da un lato allarmante per gli utenti, ma che è senza dubbio molto molto interessante per le aziende che vogliono ottimizzare il proprio investimento sulla web adv.