Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 10:16
Con Google Genomics il DNA va nel cloud

 
Fintech

Con Google Genomics il DNA va nel cloud

di Mattia Schieppati - 9 Dicembre 2014
Il gigante dei motori di ricerca propone a ospedali e università un progetto futuristico per l'archiviazione dei dati genetici. Business o progresso per la scienza?
È la frontiera più delicata dei big data, ed è quella che riguarda tutte le informazioni relative alla nostra salute: chi le raccoglie, chi le gestisce e chi le immagazzina. Dati sensibili che riguardano il massimo livello di privacy e il cui valore, oggi, con i progressi continui e quotidiani della scienza, si possono solo intravedere.
Per questo giustamente l'ultimo numero dell'edizione italiana della MIT Technology Review dedica un approfondimento affascinante (e inquietante, sotto più di un punto di vista) sull'iniziativa lanciata lo scorso marzo - e passata piuttosto sotto silenzio - da Google, che è stata battezzata Google Genomics. Si tratta di un servizio di cloud computing per l'archiviazione di genomi raccolti e mappati da ospedali e università. Come spiega l'approfondimento, Google ha iniziato a lavorare su questo progetto non più di 18 mesi fa, incontrando scienziati e costruendo un'interfaccia, o API, che gli permette di trasferire i dati del DNA nelle suo server farms e di condurre esperimenti utilizzando la stessa tecnologia di database che indicizza il web e traccia miliardi di utenti di internet. Un grande motore di ricerca sui tratti genetici di milioni e milioni di pazienti: il collegamento e il confronto di migliaia, e forse milioni di genomi, daranno una spinta in avanti alle scoperte mediche dei prossimi dieci anni, sottolineano i ricercatori del MIT.
«Vediamo i biologi passare dallo studio di un genoma alla volta allo studio di milioni (di genomi)», ha spiegato David Glazer, il software engineer che ha guidato questo lavoro e che precedentemente era a capo della progettazione del social network Google+. «L'opportunità è quella di applicare le innovazioni nella tecnologia dei dati per ottenere dei vantaggi in questo passaggio». Alcuni scienziati non hanno fiducia in questo progetto perché sostengono che i dati del genoma siano troppo complessi per Google; secondo altri, però, stiamo per assistere a un grande cambiamento. Quando Atul Butte, un esperto di bioinformatica di Stanford, ha sentito Google presentare il suo progetto, ha commentato dicendo che gli era finalmente chiaro «come si dovevano essere sentiti gli agenti di viaggio alla presentazione di Expedia».
Uno sguardo al futuro sempre più presente, insomma, ma come in ogni operazione lanciata da Google, c'è anche una semplice e immediata questione di business: ad accelerare il trasferimento dei dati sul cloud, spiega l'approfondimento, ha contribuito la guerra al ribasso che ha visto come protagonisti Google ed Amazon. Ora, Google farà pagare circa 25 dollari l'anno per archiviare un genoma, e qualcosa in più per usarli nei calcoli. La dimensione dei dati scientifici primari che rappresentano il genoma di una singola persona corrisponde a circa 100 gigabyte, anche se una versione rifinita del codice genetico di una persona è molto più piccola, inferiore a un gigabyte, e costerebbe solo 0,25 dollari l'anno.
Glazer non ci ha detto quanto è grande Google Genomics o quanti clienti ha, ma almeno 3.500 genomi provenienti da progetti pubblici sono già archiviati nel server di Google. Glazier sostiene inoltre che non vi sia ancora un collegamento tra il cloud di Google e i suoi sforzi più speculativi riguardanti l'assistenza sanitaria, come la compagnia di Google, Calico, fondata quest'anno con l'obiettivo di studiare soluzioni per allungare la vita umana. «Ciò che li collega è solo la crescente consapevolezza che la tecnologia può far progredire lo stato dell'arte nelle scienze biologiche».
ALTRI ARTICOLI

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...

 
Pagamenti

Le carte di pagamento business rendono smart la contabilità aziendale

Dai dati dell’ultimo Osservatorio Annuale Visa sui Pagamenti Digitali, realizzato in collaborazione con Ipsos, l’evidenza di come per piccole e...

 
Credito

Credito e Finanza, un impegno a tutto campo per la crescita

Tre chiavi di lettura e tre prospettive di analisi per presentare l’orizzonte di temi e gli scenari di azioni strategiche che caratterizzanno...
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario