Il cenone di Natale si decide sul web
di Mattia Schieppati
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10 Dicembre 2014
l 70% degli italiani cercherà in rete consigli per comporre il menù natalizio. E il 61% guarderà tutorial gastronomici su smartphone prima di mettersi al fornelli. Sono i risultati di una ricerca effettuata da Google e TNS
Tortellini di magro, cappone oppure crostini con foie gras? Cosa andrà in pentola e sulle tavole delle famiglie italiane in occasione del prossimo cenone natalizio non lo stabiliscono più la saggezza della nonna o le immortali tradizioni di famiglia. Ma sarà il web - risultati di motori di ricerca, i sempre più seguiti food blogger, promozioni online ecc. - a condizionare in maniera importante quel che cucineremo per noi e per i nostri ospiti durante le libagioni festive.
A rivelare come la nostra sempre più pervasiva web-dipendenza sia entrata anche in quello che è uno dei pochi ambiti "analogici" rimasti, la cena di Natale, è una ricerca promossa da Google e realizzata dall'istituto TNS nel mese di novembre su un panel rappresentativo di 2mila intervistati, che ha messo sotto esame il "cooking journey", ovvero il processo di ricerca, selezione, acquisto e utilizzo che va dalla scelta degli ingredienti fino alla preparazione delle pietanze. I risultati? Il 70% cercherà su Internet ricette e consigli per i cibi da preparare per Natale e il 53% cercherà idee e consigli per regalare prodotti alimentari made in Italy (di questi, il più cercato è l'olio 72%, seguito da formaggio 68%, e salumi 63%). Non solo: il 70% degli italiani, prima di acquistare un prodotto online, effettua ricerche per trovare eventuali coupon, sconti o promozioni per risparmiare sull'acquisto, mentre il 25% utilizza lo smartphone all'interno dei supermercati per avere informazioni sul prodotto che sta visionando (dato interessantissimo, questo, per tutte le aziende che operano in ambito alimentare, ma non solo...). Device digitali che fanno ormai la parte del leone tra scaffali e promozioni, ma anche quando, a casa, ci si mette ai fornelli: un intervistato su tre infatti prepara la lista della spesa in formato digitale su smartphone e tablet, addirittura l'88% cerca informazioni sui piatti mentre sta guardando un programma televisivo dedicato al cibo e il 61% visualizza tutorial o guide online prima di mettersi ai fornelli, principalmente attraverso i dispositivi mobile. Tra questi, l'88% si affida ai motori di ricerca, l'81% a siti specializzati e il 72% a blog o forum di settore.
La migrazione verso il digitale della tavolata natalizia non significa togliere all'evento quel coté famigliare che lo contraddistingue. Le scelte per gli acquisti alimentari vengono infatti comunque effettuate in famiglia: oltre il 60% degli intervistati ha affermato di scegliere i cibi da acquistare solo dopo aver ascoltato anche i consigli e le idee degli altri componenti della famiglia, il 58% sceglie gli alimenti da acquistare in compagnia dei familiari e il 53% assicura che tutti i componenti del nucleo famigliare si informano sui prodotti da comprare.
Tutto questo porta a interessanti dati di crescita del commercio online di settore: il 30% afferma di utilizzare Internet non solo per informarsi sui prodotti ma anche per effettuare acquisti, e sempre il 30% degli intervistati afferma di aver comprato online almeno un prodotto alimentare negli ultimi sei mesi.