Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 22:17
Apple Pay cresce in Usa

 
Pagamenti

Apple Pay cresce in Usa

di Mattia Schieppati - 20 Gennaio 2015
Secondo un report ITG, il sistema di pagamenti NFC dei nuovi iPhone 6 macina già l'1% del mercato delle transazioni Usa. Ed entra in maniera sistematica nelle abitudini di acquisto degli utenti …
Nonostante sia ancora un debuttante assoluto nel grande universo dei sistemi di pagamento, Apple Pay comincia a far registrare volumi di transazioni interessanti. Secondo quanto riportato da un report di ITG (Investment Research Report), negli Stati Uniti Apple Pay ha processato l'1% di tutti gli acquisti digitali nel mese dello scorso novembre. Una cifra ancora simbolica, ma che gli addetti ai lavori hanno subito guardato con grande interesse perché è indicatore di prospettive importanti se si pensa che, a oggi, questo sistema di pagamento equipaggia solo i nuovissimi iPhone 6 .
Lo stesso report (clicca qui) sottolinea infatti anche come il 60% dei nuovi clienti Apple Pay abbia utilizzato più volte la piattaforma di pagamenti durante il mese, mentre per i diretti concorrenti, come PayPal, i clienti che più volte nel mese utilizzano sistematicamente la piattaforma di pagamento sono "solo" il 20%. L'innovazione uscita dai laboratori di Cupertino, insomma, crea una dipendenza presso gli utenti.
In media, gli utenti di Apple Pay utilizzano il sistema di pagamento 1,4 volte ogni settimana. Tra le catene americane dove la piattaforma di pagamenti di Cupertino è maggiormente utilizzata, il report mette al primo posto Whole Foods (20% delle transazioni), Walgreens (19%) e al terzo posto McDonald's (11%). Intervistati per il report, gli utenti che hanno utilizzato Apple Pay hanno dichiarato che utilizzeranno la piattaforma per il 5,3% delle future transazioni, cioè per il 2,3% di tutti i dollari che spenderanno attraverso l'utilizzo della carte di credito.
Un ciclone che, in quanto a prospettive di crescita, rischia di lasciare presto al palo, Google Wallet, la piattaforma di pagamenti del motore di ricerca, più antica e rodata rispetto al sistema della Mela: nonostante sia stata lanciata nel 2011, a novembre le transazioni via Google Wallet rappresentavano ancora solo il 4% delle transazioni totali. Il report di ITG mostra dunque con grande chiarezza come i consumatori stiano iniziando a fidarsi di Apple Pay, nonostante si tratti di una piattaforma di pagamento digitale ancora molto giovane e presente solo sull'iPhone 6.
IMMOBILIARE.IT
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori

Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali

 
Sicurezza

Jurgens (WEF): Colmare lo skills gap primo obiettivo per aziende cyber-resilienti

Dall’ultimo Global Cybersecurity Outlook del World Economic Forum emerge la fragilità critica delle aziende, soprattutto medio-piccole, rispetto...

 
ESG

La Dimensione del Relazionarsi

Apprezzare, prendersi cura e sentirsi in contatto con gli altri, col nostro prossimo, con le generazioni future e la biosfera, ci aiuta a creare...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario