CartaSi-Trenitalia, una carta unica per viaggiare e fare shopping
di Flavio Padovan
-
6 Gennaio 2015
Riunisce le funzionalità di pagamento, titolo di trasporto e loyalty. Sarà inizialmente distribuita a 400 mila titolari CartaFreccia. In Piemonte servirà anche per il trasporto pubblico locale
CartaSi-Trenitalia, una carta unica per viaggiare e fare shopping
Riunisce le funzionalità di pagamento, titolo di trasporto e loyalty. Sarà inizialmente distribuita a 400 mila titolari CartaFreccia. In Piemonte servirà anche per il trasporto pubblico locale
CartaSi e Trenitalia uniscono le forze per accelerare il processo di digitalizzazione dei pagamenti nel settore dei trasporti. Le due società hanno infatti annunciato per il 2015 una nuova carta co-branded che prevede l'integrazione della funzionalità di pagamento gestita da CartaSi sia nelle CartaFreccia, le carte fedeltà dei clienti Trenitalia, sia nelle carte regionali dei trasporti. L'obiettivo è quello di permettere ai cittadini di avere a disposizione tre funzioni in un'unica carta, con la garanzia di un'esperienza d'uso semplice, comoda, sicura.
I primi ad averla saranno 400 mila titolari CartaFreccia. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il progetto sarà avviato inizialmente nella Regione Piemonte dove sarà possibile acquistare anche abbonamenti e biglietti emessi da operatori diversi da Trenitalia. Sono già state avviate le necessarie attività per estendere queste carte anche in altre Regioni.
"Semplificare la vita dei cittadini, rendere l'Italia un Paese più moderno, diffondere strumenti di pagamento più comodi, più economici, più sicuri del contante: questi sono tre obiettivi che CartaSi, anche tramite questo accordo, vuole raggiungere", ha affermato Laura Cioli, Amministratore Delegato di CartaSi. "Le nuove carte multifunzione ha continuato Cioli - sono un prodotto innovativo che testimonia concretamente il nostro sforzo nella digitalizzazione del Paese: siamo lieti di emetterle per il mondo dei trasporti il cui sviluppo è fondamentale per la modernizzazione del Paese".
Le nuove carte co-branded richiedibili online e tutte dotate di chip e di funzionalità contactless saranno, nella prima fase del progetto, prepagate con una soglia di spesa di 2.500 euro/anno, che sarà possibile elevare successivamente con un upgrade del prodotto.
"Con questa partnership vogliamo offrire ai nostri clienti una nuova opportunità per trasformare e arricchire il concetto stesso di viaggio" ha commentato Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, che ha sottolineato anche l'importanza della partnership avviata. "L'iniziativa rappresenta un ulteriore esempio di come la collaborazione tra aziende italiane generi esperienze di successo e consenta di rafforzare reciprocamente la propria presenza sul mercato, coniugando in questo caso la digitalizzazione delle transazioni e la dematerializzazione dei titoli di viaggio", ha concluso Soprano.
CartaSi e Trenitalia uniscono le forze per accelerare il processo di digitalizzazione dei pagamenti nel settore dei trasporti. Le due società hanno infatti annunciato per il 2015 una nuova carta co-branded che prevede l'integrazione della funzionalità di pagamento gestita da CartaSi sia nelle CartaFreccia, le carte fedeltà dei clienti Trenitalia, sia nelle carte regionali dei trasporti. L'obiettivo è quello di permettere ai cittadini di avere a disposizione tre funzioni in un'unica carta, con la garanzia di un'esperienza d'uso semplice, comoda, sicura.
I primi ad averla saranno 400 mila titolari CartaFreccia. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, il progetto sarà avviato inizialmente nella Regione Piemonte dove sarà possibile acquistare anche abbonamenti e biglietti emessi da operatori diversi da Trenitalia. Sono già state avviate le necessarie attività per estendere queste carte anche in altre Regioni.
"Semplificare la vita dei cittadini, rendere l'Italia un Paese più moderno, diffondere strumenti di pagamento più comodi, più economici, più sicuri del contante: questi sono tre obiettivi che CartaSi, anche tramite questo accordo, vuole raggiungere", ha affermato Laura Cioli, Amministratore Delegato di CartaSi. "Le nuove carte multifunzione ha continuato Cioli - sono un prodotto innovativo che testimonia concretamente il nostro sforzo nella digitalizzazione del Paese: siamo lieti di emetterle per il mondo dei trasporti il cui sviluppo è fondamentale per la modernizzazione del Paese".
Le nuove carte co-branded richiedibili online e tutte dotate di chip e di funzionalità contactless saranno, nella prima fase del progetto, prepagate con una soglia di spesa di 2.500 euro/anno, che sarà possibile elevare successivamente con un upgrade del prodotto.
"Con questa partnership vogliamo offrire ai nostri clienti una nuova opportunità per trasformare e arricchire il concetto stesso di viaggio" ha commentato Vincenzo Soprano, Amministratore Delegato di Trenitalia, che ha sottolineato anche l'importanza della partnership avviata. "L'iniziativa rappresenta un ulteriore esempio di come la collaborazione tra aziende italiane generi esperienze di successo e consenta di rafforzare reciprocamente la propria presenza sul mercato, coniugando in questo caso la digitalizzazione delle transazioni e la dematerializzazione dei titoli di viaggio", ha concluso Soprano.